Menu

Jaguar XKR-S

La XKR-S ha debuttato al Motor Show di Ginevra nel 2011 e rappresenta la massima espressione della passione Jaguar nella produzione di vetture belle e veloci. Per la prima volta con una vettura di serie, Jaguar si guadagna l’ingresso nell’esclusivo club dei “300 km/h” grazie alle naturali prestazioni del motore 5.0 litri sovralimentato AJ-V8. Una rivisitata mappatura dell’alimentazione permette ora al propulsore ad iniezione diretta di sviluppare 550 CV e 680 Nm di coppia. Una vasta ricalibrazione ha permesso un’erogazione della potenza e prestazioni senza soluzione di continuità, consentendo di ottenere un’accelerazione 0-100 km/h in 4.4 secondi. Lo scarico attivo Performance incita e premia il guidatore con una spettacolare sonorità di’ispirazione sportiva.
La XKR-S non è solamente la più veloce Jaguar di sempre, ma anche la più agile, la più reattiva e quella incentrata maggiormente sul guidatore. L’apice della gamma XK si basa sul feedback raccolto dalla XKR sovralimentata ed è stata sviluppata per estendere i parametri prestazionali della vettura. Questo suo nuovo carattere più deciso permette al guidatore di esplorare i limiti dinamici più estremi della vettura senza perdere la raffinatezza e la fruibilità per cui Jaguar è famosa. L’integrità strutturale della piattaforma in alluminio leggero ha permesso alla sospensione di essere ricalibrata con componenti specifici per aumentare la rigidezza senza perdite, sia per quanto concerne la raffinatezza e sia nel leggendario comfort di guida Jaguar. Una rielaborata articolazione della sospensione anteriore e una rivisitata geometria di quella posteriore, sono state abbinati a molle e ammortizzatori più rigidi, a cerchi in lega leggera forgiata ed un ricalibrato impegno dello sterzo per ridurre al minimo eventuali ritardi nella risposta e produrre un’esperienza di guida più agile e connessa alla strada.  
Le performance della XKR-S si riflettono sia nel suo stile interno e sia all’esterno, attraverso nuove ed esclusive varianti cromatiche che rispecchiano la tradizione sportiva Jaguar. Come nelle Jaguar sportive del passato, l’esterno della XKR-S aderisce al principio della forma che segue la funzione. In aggiunta ai cambiamenti stilistici e per raggiungere i 300 km/h, la XKR-S è stata oggetto di un lungo lavoro di sviluppo in termini di Computational Fluid Dynamics. I relativi cambiamenti riducono più di un quarto la portanza anteriore e posteriore e ottimizzano la stabilità aerodinamica laterale.
Lo spirito sportivo della XKR-S è chiaro dal momento in cui il guidatore entra nell’abitacolo grazie ai nuovi sedili protettivi Performance, dotati di pronunciate alette all’altezza delle spalle per un maggior contenimento durante le sterzate più impegnative. I sedili dispongono di 16 tipologie di regolazioni, di funzioni memoria e di riscaldamento, mentre un nuovo volante a tre razze assicura il connubio perfetto tra vettura e guidatore.

Marco Lasala

ReporTMotori TV

Newsletter