in

BiciScuola

Tempo di lettura: 2 minuti

Ancora una volta la Škoda supporta BiciScuola, il programma educativo promosso da RCS Sport-La Gazzetta dello Sport. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di fare avvicinare i più giovani al mondo del ciclismo, con un approccio ludico che consenta agli studenti di entrare in contatto con una realtà importante e prestigiosa come il Giro d’Italia.
BiciScuola coinvolgerà ben 4.210 classi delle scuole primarie di tutta Italia, per un totale di circa 105.000 studenti. Tre i temi principali per l’edizione 2011: educazione stradale, educazione alimentare ed educazione ambientale. A tutte le classi iscritte sarà consegnato uno speciale kit didattico, da utilizzare per lo svolgimento dei lavori: gli alunni dovranno infatti sviluppare dei progetti legati agli argomenti proposti. Gli elaborati verranno giudicati da un’apposita commissione e le classi vincitrici saranno premiate in occasione di ciascuna delle tappe della Corsa Rosa.
La Škoda si farà portavoce di due valori fondamentali e di grande attualità: la sicurezza stradale e il rispetto per l’ambiente, concetti imprescindibili per il Marchio della Freccia Alata già a partire dalle fasi di sviluppo e progettazione delle proprie vetture.
Grazie al “Quizzone stradale” promosso dalla Casa automobilistica ceca, gli alunni potranno imparare le principali regole della strada in modo divertente e innovativo e saranno sensibilizzati sull’importanza dell’educazione stradale, un concetto fondamentale sia per chi si muove sulle due ruote, sia per chi si mette al volante.
Un altro tema di notevole interesse è quello legato all’ecologia e al rispetto per l’ambiente. Gli studenti riceveranno alcuni consigli su come abbattere i consumi utilizzando l’auto in modo intelligente. La Škoda è da tempo sensibile al tema della tutela ambientale e si impegna costantemente per realizzare vetture sempre più ecocompatibili: una testimonianza in questo senso arriva dalle versioni GreenLine, disponibili per tutti i modelli della gamma e caratterizzate da consumi contenuti ed emissioni ridotte.
Grazie alla partnership con BiciScuola, la Casa automobilistica riafferma il proprio legame con il mondo del ciclismo: una storia che ha radici profonde e coincide con le origini della Škoda. Nel 1895, infatti, Vaclav Laurin e Vaclav Klement fondarono una fabbrica per la produzione e la riparazione di biciclette, che in seguito a successive evoluzioni fu destinata all’assemblaggio delle vetture con il Marchio della Freccia Alata. Ai giorni nostri, la storia continua grazie all’impegno della Marca, in qualità di Sponsor e Auto Ufficiale, a fianco del Giro d’Italia e della Federazione Ciclistica Italiana (FCI).

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Checa primo nelle libere di Donington

Givi D-Visor