in

Mivv Ghibli per Kawasaki Z750 2007/8

Tempo di lettura: 2 minuti

Ghibli-Z750Report2

Finalmente il nuovo scarico racing di MIVV approda sul mercato. Il compito di aprire le danze tocca alla vendutissima naked da ¾ di litri di Kawasaki, nelle versioni dal 2007 ad oggi. Nell’arco di qualche settimana le applicazioni “Ghibli” saranno molteplici.
La presentazione del prototipo al Salone di Milano dello scorso novembre, ha creato un certo fermento e non è passato giorno senza che ai centralini della MIVV non sia arrivata qualche telefonata che chiedeva quando Ghibli sarebbe stato disponibile per questa o quell’altra moto.
Ora finalmente ci siamo. Dall’inizio di marzo sarà disponibile questa prima applicazione dedicata ai possessori delle ultime versioni della Z750. In breve il parco si allargherà fino a comprendere le sportive e le naked più diffuse sul mercato. Il Mivv Ghibli è un prodotto di altissima gamma, che verrà proposto in due versioni: interamente in titanio (dentro e fuori) e in alternativa in acciaio inox AISI 304. Quest’ultima è quella utilizzata per l’allestimento della Z750. Trattandosi di un prodotto semiartigianale, Ghibli è oggetto di particolari attenzioni. Le caratteristiche tecniche dicono che il è totalmente saldato a TIG, staffaggio compreso, che il dB-killer è fissato al fondello con tre viti a brugola, che il suo sviluppo può cambiare, anche sensibilmente, allo scopo di raggiungere la massima armonia estetica con il veicolo sul quale viene montato. Anche la volumetria, come si nota dalle foto, è importante. Peccato non poter sentire il suono allo scarico che MIVV è riuscita a tirar fuori. GHIBLI affianca SUONO tra i prodotti top di gamma del produttore italiano e le sue perfomance lo confermano. Nella tabella allegata che mostra i dati al banco rilevati alla ruota con Ghibli in configurazione open-pista (l’andamento completo a breve disponibile sul sito web ufficiale del marchio), si legge che lo scarico, rispetto a quello di serie, raggiunge un aumento di potenza di circa 3 CV. Senza contare la diminuzione di peso, di quasi 4 kg. Come tutti i prodotti MIVV, Ghibli è un progetto che nasce dall’esperienza di un grande marchio, produttore di scarichi di primo equipaggiamento ed after-nonché da diversi anni “official partner” di HRC nella MotoGP. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Primi test positivi per il Team All Service System by QDP

Campionato Italiano Minibike2010