X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Peugeot 108: terminata la produzione della city car francese

Tempo di lettura: 2 minuti

Peugeot 108 esce fuori listino, sostituita dalla nuova 208.

La city car francese che in Italia a partire dal suo anno di commercializzazione, ha riscosso un grande successo, non sarà più commercializzata: la Peugeot 108 è stata prodotta in oltre 50.000 esemplari.

In Italia è stata lanciata nel 2014, da allora grazie all’ampia possibilità di personalizzazione e alla sua motorizzazione efficiente e perfetta per consumi ed emissioni, è stata uno dei modelli del segmento A più apprezzati in assoluto.

Peugeot 108: l’elettrificazione prende il sopravvento

Nell’era della transizione energetica, nel passaggio dall’endotermico all’elettrico, le alimentazioni ibride e plug-in hybrid impazzano, ma anche le motorizzazioni 100% elettriche trovano sempre più posto nei listini delle varie case automobilistiche.

La compatta 108 pur essendo ancora valida, soprattutto in vista di un suo impiego cittadino, non risponde più alle rinnovate esigenze di posizionamento del marchio francese. Il modello d’accesso della Casa del Leone diventa così la 208, compatta offerta con alimentazione benzina, diesel e 100% elettrica.

Nata come progetto condiviso anche dai brand Toyota e Citroen, con la Aygo e C1, la city car francese era spinta da un motore da 1 litro per una potenza complessiva di 72 cavalli e cambio manuale.

Disponibile in un’ampia gamma di colonizzazioni e pack, erano oltre 9.000 le possibili combinazioni disponibili, con l’opzione del tetto Comfort che costituiva un ulteriore appeal per il pubblico più giovane.

Peugeot 108: un nuova city car nel futuro della Casa del Leone?

Nessuna novità in vista, sarà compito della nuova 208 prendere il posto di questa utilitaria che seppur non più in grado di reggere il confronto con le severe normative antinquinamento europee ancora oggi ha un design gradevole che si sposa alla perfezione con il suo essere naturale e pratico.

Lanciata in Italia con campagne commerciali accattivanti e con testimonial di successo e di tendenza, da Mika a Lykke Li, la compatta del Leone sul mercato dell’usato continuerà a esser presente visto il suo notevole riscontro commerciale.

Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria. Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

Altri articoli...