Non sarà il solo super SUV presente in gamma FCA, perché ad oggi c’è il RAM 1500 TRX, un pick-up adatto all’off-road capace di prestazioni vertiginose: il futuro Jeep Grand Cherokee SRT Trackhawk 2022 potrebbe prenderne in prestito il suo motore.
Parliamo di un V8 bi-turbo da 6,2 litri da ben 712 cavalli.
Ricordiamo che in listino era presente anche la Cherokee SRT spinta da un 8 cilindri a V da 6,2 litri,, un 16 valvole con iniezione multipoint dotato di un doppio turbocompressore, capace di una potenza massima di 717 cavalli a 6.000 giri al minuto per una coppia massima di 875 Nm a 4.000 giri al minuto.
Adeguato il suo impianto frenante alle prestazioni paurose: pinze a 6 e 4 pistoncini, dischi freno da 400 e 350 millimetri e cerchi da 20 pollici con pneumatici da 295/45
Il suo peso in ordine di marcia è di 2.574 kg, il rapporto peso potenza è di 3,6 kg/cv.
Un SUV da 4,85 metri, largo quasi due metri, con performance pazzesche!
La SRT brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 3,6 secondi ed i 400 metri in 11,8 secondi.
La sua velocità massima è pari a 292 km/h, il chilometro viene coperto, sempre con partenza da fermo, in 22 secondi.
Aspira a conquistare il titolo di SUV più potente, ma ricordiamoci che c’è sempre il Durango SRT Hellcat a detenere lo scettro del potete.
Se poi andiamo fuori la grande produzione in serie e consideriamo anche le elaborazioni da parte di grandi tuner, c’è la Hennessey Performance che sembra stia lavorando sulla TRX a sei ruote.
C’è una variante da tenere in considerazione e riguarda la presenza in listino della Durango SRT Hellcat fino a fine anno.