X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Focus on Renault E-Tech: l'innovativo sistema ibrido per Clio, Captur e Mégane

Tempo di lettura: 3 minuti

Elettrificare la gamma è un must di Renault. La Casa francese non ha però puntato solamente sulle vetture elettriche come l’apprezzata Zoe, ormai costantemente in vetta alle classifiche di vendita delle auto a zero emissioni, ma ha anche abbracciato il progetto ibrido E-Tech, sviluppato sulla scorta dell’esperienza derivata dalla Formula 1. Scopriamo i modelli più interessanti insieme a Renord, concessionaria ufficiale Renault.

Renault Clio E-Tech

Il 1.6 full hybrid rende l’utilitaria francese la scelta perfetta per affrontare il traffico cittadino

Il primo modello di casa Renault del quale andremo ad analizzare la tecnologia ibrida è la Clio. Giunta alla quinta generazione la vettura transalpina vuole confermarsi leader del segmento B e per farlo è stata dotata di una nuova motorizzazione full hybrid dotata della tecnologia E-Tech.

Il motore 1.6 benzina aspirato è associato a un motore elettrico principale e a un’unità secondaria che funge da generatore/starter. La potenza complessiva del powetrain ibrido è così pari a 140 CV, mentre il comfort di marcia è reso totale dall’innovativo cambio multi-mode con innesto a denti.

Questo dispositivo è privo di frizione, sincronizzatori, retromarcia e prima. La sincronizzazione e la compensazione dei vuoti durante i passaggi di marcia è demandata all’unità elettrica principale, mentre quella termica entra in azione solamente quando la Clio è già in moto.

Il cambio multi-mode elimina così l’effetto trascinamento tipico dei cambi a variazione continua CVT e dona un grande comfort alla guida.

Come detto la Clio si avvia in modalità elettrica e secondo la Casa francese fino all’80% delle percorrenze cittadine può avvenire a zero emissioni, mentre l’entrata in funzione del motore termico impatta sulla fluidità di marcia.

Al volante della Clio E-Tech si possono scegliere tre differenti modalità di guida: My Sense, dove è la centralina a decidere se adottare l’elettrico o il termico; Eco, con la quale ottenere un maggiore risparmio di carburante; Sport, quando si vuole ottenere il massimo delle performance.

Infine è possibile regolare l’intensità della frenata rigenerativa spostando il selettore del cambio dalla D (drive) alla B (brake) così da poter decelerare senza toccare il pedale sinistro e aumentare la ricarica della batteria  al litio da 1,2 kWh.

Grazie alla tecnologia E-Tech i consumi della Renault Clio sono davvero ridotti, tanto che la Casa dichiara percorrenze nell’ordine dei 4,3 l/100 Km. I prezzi partono da 21.950 euro.

Renault Captur E-Tech

Il SUV compatto è adesso disponibile anche con tecnologia ibrida plug-in

La tecnologia E-Tech sviluppata da Renault ha consentito alla Casa francese di realizzare anche una interessante motorizzazione plug-in hybrid disponibile sia sulla Captur che sulla Megane, ma non sulla Clio.

Anche in questo caso l’unità termica è il 1.6 benzina abbinato a due motori elettrici per una potenza complessiva di 160 CV, ma a differenza della Clio la Renault Captur E-Tech è dotata di una batteria da 9,8 kWh grazie alla quale è possibile percorrere a zero emissioni fino a 50 km in statale e 65 in città.

Per ricaricare la batteria sono sufficienti circa 3 ore sfruttando una Wallbox da 3,7 kW o una colonnina pubblica, mentre se si utilizza una presa domestica da 2,4 kW saranno necessarie 5 ore.

Alla guida della Renault Captur E-Tech si avverte subito la maggior spinta dei 160 CV del motore ibrido plug-in rispetto ai 140 del full hybrid della Clio. Così come sulla utilitaria è presente la modalità Brake per aumentare l’intensità della frenata rigenerativa anche se, a differenza della Clio, questa è di minore intensità e richiede sempre l’utilizzo del pedale sinistro per decelerare.

La tecnologia E-Tech consente alla Renault Captur di vantare consumi irrisori e il valore medio dichiarato dalla Casa francese è pari a 1,4 litri/100 km, con 32 g/km di emissioni. I prezzi partono da 32.950 euro.

Renault Megane E-Tech

La station wagon plug-in hybrid può percorrere fino a 65 Km in elettrico

La stessa motorizzazione plug-in hybrid presente sulla Renault Captur è disponibile anche per la Renault Megane E-Tech con l’unica differenza relativa ai valori dichiarati per consumi ed emissioni, rispettivamente pari a 1,3 l/100 km e 28 g/km, dovuti principalmente alla migliore efficienza aerodinamica data dal corpo vettura.

La Renault Megane E-Tech è stata pensata principalmente per le flotte aziendali e così come la Captur è in grado di percorrere fino a 65 Km in modalità 100% elettrica garantendo un comfort assoluto. I prezzi partono da 36.500 euro.

giuseppe lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.