Auto Shanghai 2025 ha tra i suoi protagonisti BMW. In rassegna le straordinarie innovazioni che caratterizzeranno le future generazioni di veicoli.
Tante le novità in presentazione alla iniziativa. Il BMW Panoramic iDrive e l’ultraveloce computer centrale Heart of Joy sono tecnologie di ultima generazione. Il Panoramic iDrive viene presentato in una versione appositamente sviluppata per il mercato. BMW Operating System X è stato adattato alle esigenze degli utenti. Questo offre funzioni digitali esclusive disponibili solo in Cina.
Il computer centrale Heart of Joy, gestisce tutte le funzioni legate alla dinamica di guida. Questo ridefinisce il piacere di guida tipico di BMW. Ciò grazie a una velocità di calcolo dieci volte superiore rispetto ai sistemi precedenti. Caratteristica prioritaria è la spettacolare verniciatura luminescente. Entro la fine dell’anno, il primo modello della Neue Klasse, la BMW iX3, uscirà dalla linea di produzione dello stabilimento di Debrecen, in Ungheria. Nel 2026 sarà lanciata una versione specifica per il mercato cinese, in linea con la strategia “At Home in China”. Il team di design di Shanghai sarà responsabile dello sviluppo dei modelli NEUE KLASSE destinati alla Cina.
I quattro “super cervelli” concentrano la potenza di calcolo per le funzioni principali per l’utente. Abbiamo: guida automatizzata, funzionalità di base e dinamica di guida. Nell’ambito della nuova architettura elettronica a zone, Heart of Joy si occupa di vari ambiti. Ecco la gestione della trazione, dei freni, della ricarica, del recupero energetico e dello sterzo. Grazie al software BMW Dil sistema elabora le informazioni dieci volte più velocemente rispetto ai sistemi attuali. Sono previste unità di controllo con funzioni analoghe anche per i motori termici e ibridi. A Shanghai, la BMW Vision Driving Experience si presenta con un’ innovativa verniciatura fluorescente. Al buio, il colore varia da un giallo pallido a un acceso giallo neon. Il tutto varia a seconda dello stato di carica. Sul retro, invece, una speciale pellicola reattiva ai raggi UV crea una sfumatura. Questa parte dal giallo, passa all’arancione e sfuma fino al rosa verso il frontale. Questi effetti speciali sottolineano l’unicità e lo spirto pioneristico del veicolo, che come tutti i concept, non è destinato alla produzione in serie.
La Cina riveste un ruolo strategico di primo piano nello sviluppo dell’intelligenza artificiale. BMW Group sta rafforzando la collaborazione con i leader tecnologici cinesi attraverso la sua strategia 360° AI. “China for China” significa anche sviluppo software indipendente nel Paese dove BMW possiede il suo più grande centro di ricerca e sviluppo al di fuori della Germania.