Toyota GR Yaris è la versione sportiva della famosa utilitaria giapponese, pur se della stessa mantiene solo il nome.
Un mix tra la piattaforma GA-B e quella GA-C della Corolla e della C-HR, la Toyota GR Yaris ha una lunghezza di 3,995 metri, una larghezza di 1,805, un’altezza di 1,455 metri e un passo di 2,560 metri.
Osservando la vettura si percepisce subito la sua anima sportiva, con il frontale occupato in gran parte dalla griglia e dei due gruppi ottici, sottili, collegati tra di loro da prese d’aria interrotte al centro dal logo della Casa.
Un profondo rinnovamento della linea della vettura operato dai tecnici giapponesi per renderla più filante e sportiva, oltre ad intervenire anche sulla forma del tetto che è stato abbassato e realizzato in fibra di carbonio.
I passaruota sono più bombati, mentre la parte posteriore riceve un ulteriore tocco di aggressività con i due terminali di scarico ed il piccolo spoiler per migliorare l’aerodinamicità. L’abitacolo conferma la sportività della carrozzeria, con la pedaliera in alluminio, i sedili sportivi, il volante in pelle, e, al centro della plancia il display da 8 pollici per il sistema dell’infotainment Toyota Touch con piena compatibilità con Android Auto ed Apple CarPlay.
Più in basso i comandi del climatizzatore bi-zona, il pomello del cambio rivestito in pelle ed il selettore delle modalità di guida.
Un equipaggiamento completo che comprende il sistema di pre-collisione con riconoscimento dei pedoni e dei ciclisti, il riconoscimento della segnaletica stradale, il cruise control adattivo, la telecamera posteriore, il sistema di mantenimento della corsia.
Il suo propulsore deriva direttamente dal mondo sportivo e la GR nel cofano ospita un tre cilindri turbo, un 1.6 litri capace di erogare 260 CV con una coppia di 360 Nm. A questo propulsore è abbinata la trazione integrale GR Four ed il differenziale Torsen anteriore e posteriore.
La GR Yaris raggiunge una velocità di 230 km/h con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi, con consumi che si assestano su 8,3 litri/ 100 km nel ciclo combinato WLTP, con emissioni di CO2 di 186 g/km.
Il prezzo della vettura parte da 42.900 euro.