X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Nissan Z 2023: ritorna la sportiva a trazione posteriore

Tempo di lettura: 2 minuti

Nissan Z è la settima generazione delle coupè giapponese.

Ha uno stile moderno la nuova Nissan Z e contenuti tecnologici al passo con i tempi, una sportiva a trazione posteriore che racchiude in sé un’eredità ed una storia lunga 50 anni.

Di fatto si bassa sullo storico concept Proto, modello presentato lo scorso anno, pur se diverge nella parte posteriore per la presenza di un leggero spoiler posto sul bordo inferiore del lunotto.

Nel cofano della Z è collocato un propulsore V6 biturbo da 3.0 litri che sviluppa 400 CV con una coppia di 475 Nm che trasmette la trazione alle ruote posteriori ed è abbinato ad un cambio manuale a sei rapporti oppure ad un automatico a 9 rapporti

Nissan Z ha prestazioni esaltanti

Secondo le prime indiscrezioni raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in meno di 5 secondi.

Pur raccogliendo l’eredità della 370Z presenta nuovi ammortizzatori anteriori monotubo e posteriori con un diametro maggiorato che aiutano a smorzare efficacemente le irregolarità del fondo stradale grazie anche alle sospensioni in alluminio a doppio braccio oscillante.

Le pinze freni sono in alluminio a quattro pistoncini anteriormente e due posteriormente,  mentre l’abitacolo è razionale e senza fronzoli con alcuni richiamial passato come i tre indicatori analogici  circolari posti al di sopra del display centrale di 8 pollici del sistema dell’infotainment ed un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici.

Sul mercato saranno disponibili due varianti della vettura – Sport e Standard –  oltre ad una terza variante a tiratura limitata – Z Proto Spec  –  che sarà prodotta solo in 240 esemplari e presenterà pinze dei freni colorate in giallo, cerchi color bronzo  e sedili rivestiti in pelle con richiami gialli e cuciture  bronzo.

Per la carrozzeria sono disponibili tre colori monotono e sei bicolore.

Nissan Z sarà commercializzata a partire dal prossimo anno.

Per ora è prevista la vendita solo sul mercato statunitense ad un prezzo, secondo indiscrezioni, vicino ai 40 mila dollari.

giuseppe lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Altri articoli...