X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Nuova Porsche 911 GT3 - Oltre 5.000 km di test in pista

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Porsche 911 GT3 è una sportiva che nasce per essere utilizzata principalmente in pista

Un mostro di potenza, un missile tra i cordoli, rispetto alla generazione precedente, la sua evoluzione tecnica e stilistica è notevole: la nuova Porsche 911 GT3 è stata studiata nei minimi particolari

Al fine di mettere a punto sotto ogni punto di vista, un’auto che ha dell’incredibile e che sarà presumibilmente utilizzata soprattutto in pista, la casa di Stoccarda ha effettuato lunghissime sessioni di test, al fine di metterne a dura prova resistenza ed affidabilità.

La nuova Porsche 911 GT3 è frutto di un lungo lavoro di sviluppo

Lungo l’anello di Nardò, circuito ovale di proprietà della Porsche, la coupé tedesca ha realizzato oltre 5.000 km di test ad altissima velocità.

Lungo l’intera pista, circa 12,6 chilometri di “lunghezza” totale, la GT3 è stata portata costantemente oltre i 300 km/h al fine di verificare la resistenza del suo sei cilindri aspirato da 4 litri.

Un propulsore che nasce sulla base del precedente motore utilizzato sulla GT3R Cup, un’unità che utilizza una serie di tecnicismi e soluzioni di chiara derivazione racing, come le canne cilindri rivestite di un materiale speciale, il fondo piatto della vettura, i condotti di canalizzazione dell’aria.

Non è tanto la potenza massima a stupire, ben 520 cavalli, ma il regime di rotazione massimo del motore, 9.000 giri al minuto, il tutto con un’affidabilità da primato, perché resistere per tante ore in pista, ad una velocità pazzesca, senza il minimo inconveniente, non è da tutti.

Rispetto al modello precedente la potenza è cresciuta di una decina di cavalli, il tutto a fronte di un regime di rotazione da auto da corsa, complice anche la presenza di una aspirazione naturale.

Thomas Mader, Project Manager GT Road Car Engines afferma che durante i test di durata il motore è stato portato a pieno regime per molto tempo, dopo che al banco prova ha girato ininterrottamente per 22.000 ore!

L’aerodinamica della nuova Porsche 911 GT3 è frutto di oltre 700 ore di simulazioni e più di 160 ore nella galleria del vento.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...