Una lettera che non lascia alcun dubbio, la Ferrari Portofino M è stata ulteriormente potenziata e migliorata, una serie di Modifiche sostanziali che l’hanno resa ancora più veloce e performante.
Cuore della scoperta del Cavallino Rampante è il suo otto cilindri turbo, un cuore potentissimo e dalla melodia incredibile
Ha dimensioni compatte, è versatile, confortevole ed all’occorrenza è una vera sportiva che non fa rimpiangere altri modelli di Maranello.
Quando si parla di una Rossa il riferimento è uno solo: il suo motore!
Parliamo di un otto cilindri a V8 vincitore del premio International Engine of the Year 2016 – 2019, un motore che per quattro anni consecutivi ha conquistato numerosi premi.
Ha una potenza di 620 cavalli a 7.500 giri al minuto, una cilindrata di 3,9 litri e rispetto all’unità precedente ha una ventina di cavalli in più.
E’ stato montato un nuovo albero a camme, introdotto un nuovo turbocompressore provvisto di un sensore di velocità per misurare i giri di rotazione, soluzione che ha consentito di aumentare il regime di rotazione.
Anche il cambio è stato completamente riprogettato rispetto alla precedente trasmissione a sette marce: ora è dotato di una doppia frizione a bagno d’olio e rispetto al cambio della SF90 Stradale vanta una rapportata più lunga, con l’inserimento della retromarcia meccanica.
Del tutto assente il turbo lag, la presenza del Variable Boost Management un software di controllo motore sviluppato internamente, è possibile variare la coppia in funzione della marcia utilizzata.
La massima coppia disponibile, ben 760 Nm è disponibile in settima ed ottava marcia.
In linea con le aspettative degli appassionati e fortunati clienti di questa splendida open, i tecnici del Cavallino Rampante hanno lavorato anche sulla sonorità del motore: a tale scopo è stato realizzato una nuova geometria della linea di scarico, con l’eliminazione dei silenziatori posteriori ed una nuova geometria delle valvole by-pass che ora hanno una forma ovale.
Una modifica che ha consentito di ridurre notevolmente la contropressione e di ottenere un miglioramento della qualità sonora.
Il suo stile è accattivante, ha una carrozzeria che sembra disegnata dal vento, con fiancate ed un posteriore scultoreo.
Presenti cerchi da 20 pollici a sezione differenziata con pneumatici anteriori da 245/35 e posteriori da 285/35, mentre per l’impianto frenante abbiamo dei dischi anteriori da 390 millimetri mentre al retro da 360 mm.
Per quanto concerne le sue dimensioni, ha una lunghezza di 4,59 metri, una larghezza di 1,92 ed un’altezza di 1,318 metri a fonte di un peso in ordine di marcia di 1.664 kg.
Massima attenzione per la sicurezza, la suite ADAS è presente qui al completo:
Sbalorditive le sue prestazioni: nello 0 – 100 km/h impiega 3,45 secondi e nello 0 – 200 km/h soli 9,8 secondi!