X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Fiat 500 - Nello stabilimento Stellantis di Tychy nuovo record di produzione

Tempo di lettura: 2 minuti

Fiat 500 è l’auto dei record!

Nello stabilimento Tychy, in Polonia è stato raggiunto un nuovo traguardo: oltre due milioni e mezzo di Fiat 500 prodotte

Nel solo 2020 la 500 Hybrid unitamente alle versioni ibride di Panda ed Ypsilon è stata venduta, in Europa, in più di 110 mila unità.

L’esemplare numero 2.500.000 prodotto in Polonia è una Fiat 500 Hybrid

Si tratta della citycar con motore da 70 cavalli, un’auto mild hybrid che punta sull’efficienza, compattezza e leggerezza per assicurare comfort e piacere di guida, oltre che bassi consumi ed emissioni.

Lanciata proprio nel corso del 2020, la tecnologia mild hybrid sulla piccola torinese ha portato un enorme beneficio in termini di vendite ed apprezzamento sui mercati internazionali.

Nelle oltre 110.000 mila unità ibride vendute, il mix di vendita tra 500 e Panda è superiore al 50%.

Fiat Cinquecento supera il precedente record stabilito dalla Panda di seconda generazione

Nel sito produttivo polacco, in passato, era stata la Panda di seconda generazione a far segnare il record di produzione, con 2 milioni e 168 mila unità, seguita dalla Fiat 126p (2 milioni e 166mila).

A partire dal 2007 il sito produttivo di Tychy produce la compatta citycar del gruppo Stellantis, con l’80% che viene venduto fuori italia.

Di fatto oltre il nostro paese, i principali mercati sono quello inglese, francese, tedesco, spagnolo.

Ma i confini ed il successo della nuova 500 si estendono anche oltre Europa, abbracciando persino mercati esotici quali Senegal, Ghana, Isole Cayman e Giappone.

A partire dalla prima generazione, lanciata nel 1957, sono state oltre 6,7 milioni le unità vendute di Fiat 500 in tutto il mondo.

Il suo successo è dovuto ad una continua evoluzione, ad un’identità ben precisa ed alle numerose serie speciali che si sono succedute in questi anni, tra queste ricordiamo le affascinanti edizioni Diesel, Gucci, GQ e Collezione, legate al mondo della moda.

Immancabili anche le straordinarie ed esclusive Riva e Abarth Rivale.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...