X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Ferrari SF90 Stradale - Adrenalina alle stelle per Leclerc e Sainz

Tempo di lettura: 2 minuti

Ferrari SF90 Stradale è la prima super sportiva ad alimentazione ibrida plug-in uscita da Maranello.

Alla coupé è seguita la spider, la Ferrari SF90 Stradale ha dell’incredibile sotto ogni punto di vista.

La potentissima ibrida è dotata di un motore termico V8 biturbo in grado di sviluppare 780 CV con una coppia di 800 Nm in abbinamento a tre unità elettriche, una posizionata tra il motore termico ed il cambio e le altre due sull’assale anteriore.

Una Ferrari SF90 Stradale da 1.000 cavalli!!!

La potenza complessiva sprigionata dai motori elettrici è di 220 cavalli, il tutto abbinato alla spaventosa potenza del V8 biturbo, porta la cavalleria a quota 1.000.

I motori elettrici sono alimentati da una batteria agli ioni di litio ad alte prestazioni che assicura una autonomia di 25 km in modalità completamente elettrica con i due motori anteriori che consentono alla vettura di raggiungere una velocità massima di 135 km/h.

La vettura con il suo powertrain così composto è in grado di raggiungere una velocità di 340 km/h con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi.

Il motore V8 è  abbinato ad un cambio F1 doppia frizione ad otto rapporti nel quale è integrata un MGU-K, acronimo di Motor Generator Unit – Kynetic, che svolge le funzioni di generatore nelle fasi di decelerazione e di un motore elettrico nelle fasi di spinta.

E’ tempo di far provare la Ferrari SF90 Stradale a due piloti d’eccezione…

E chi meglio di Charles Leclerc e Carlos Sainz, la coppia di piloti che nell’ormai imminente mondiale di F1 difenderà i colori della Ferrari,  poteva provare l’adrenalina che due vetture simili possono offrire, guidandole sul circuito di Imola.

La Casa di Maranello ha fatto girare sui social un video in cui è possibile vedere i due piloti alla guida dei due gioielli realizzati a Maranello e basta guardare il loro viso per comprendere cosa possa significare guidare due auto simili.

Non sono necessarie parole, ma solo l ‘eccitazione dipinta sui loro volti vale più di ogni commento.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...