Era in occasione del ritorno sul circuito del Mugello del Campionato Mondiale di Formula 1, quando la Ferrari SF1000 stupì il pubblico ed addetti ai lavori per via della sua livrea evocativa, una edizione speciale che è stata perfettamente riprodotta dalla Amalgam Collection
Di fatto la splendida seppur deludente, dal punto di vista dei risultati e performance, monoposto del Cavallino Rampante abbandonava il suo Rosso Corsa per rendere omaggio alla 125 S, bolide che guidato da Alberto Ascari nel 1950 conquisto un titolo mondiale
“ E’ un onore dar vita ad una replica così iconica, Ferrari condivide la nostra passione ed impegno per l’eccellenza e la cura per il minimo dettaglio”.
E’ stata interamente realizzata a mano nell’officina specializzata dell’Amalgama, ma la sua verniciatura e soprattutto le sue proporzioni e dettagli sono frutto di una stretta collaborazione con il marchio Ferrari, perché il design della monoposto è frutto di una lavorazione al CAD.
Il celebre marchio automobilistico italiano ha incaricato i suoi ingegneri di F1 al fine di garantire una perfetta riproduzione ed autenticità dei particolari tra il modello in scala e quello reale.
Una lavorazione che ha richiesto oltre 2.500 ore per sviluppare il modello e circa 250 ore per costruirlo attraverso l’utilizzo di materiali di qualità; ogni componente è stato lavorato al CNC.
Ricordiamo che è disponibile sia la monoposto riportante il numero di gara di Charles Leclerc che Sebastian Vettel.
Ricordiamo che la Scuderia Ferrari ha disputato la sua prima gara proprio nel 1950 in occasione del Gran Premio di Monaco, ha conseguito 238 vittorie, la prima in occasione del Gran Premio di Gran Bretagna nel 1951.