La Hurtan è una piccola Casa spagnola con sede in Granada in Spagna, fondata intorno agli anni ’80 da Juan Hurtan che non è nuovo a queste imprese: la Hurtan Grand Albaycin 2021 è un progetto tanto folle quanto originale
Il fondatore dell’omonimo marchio, già negli anni ’90 ha lanciato sul mercato la T2 ed il T2+2, modelli basati entrambi su roadster del passato.
Ma non finisce qui, perché nel 2004, viene presentata la Albaycin 2P, nel 2006 la Albaycin 4P e nel 2008 dal Gran Albaycin.
Nasce sulla base della Mazda MX-5 ed adotta anche entrambe le sue motorizzazioni, parliamo dello SkyActive da 1.5 litri e 2.0 litri, entrambi, benzina ed aspirati.
A titolo puramente indicativo, non avendo dati ufficiali al riguardo, indichiamo per la MX-5 con propulsore SkyActive da 1.5 litri da 132 CV e coppia massima di 152 Nm, una velocità di 204 km/h, con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,3 secondi.
Per la 2.0 litri da 184 CV e coppia massima di 205 Nm, la velocità massima è di 219 km/h con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi.
Sebbene la vettura sia equipaggiata con i propulsori SkyActive e la potenza non sia stata incrementata, sono quattro i terminali di scarico, presenti sull’innovativa roadster.
Sono state aggiunte alcune finiture in legno ed il logo Hurtan impresso sui sedili ed in altre parti interne.
Esternamente sono stati aggiunti dei parafanghi in fibra di vetro, sovradimensionati e dalle strane proporzioni, per dare alla vettura un’immagine retrò, così come i fari che su altre vetture classiche , come ad esempio Triumph, calzano a pennello, e qui, invece, sembrano un po’ fuori luogo.
Ogni vettura è completamente configurabile su richiesta del cliente: per produrre ogni unità occorrono circa sei mesi.
La costruzione artigianale e la cura dei dettagli sono ben evidenti nell’abitacolo, dal volante al cruscotto realizzati in legno.