Il TSI firmato Volkswagen è un motore dalla cilindrata ridotta che permette sia sulle rinnovate Golf ma anche sulle Audi entry level di ottenere un giusto compromesso tra efficienza e consumi: la ABT Sportsline ha deciso di effettuare un piccolo ma interessante upgrade al riguardo, allo scopo di fornire maggior potenza.
Di fatto il TSI attualmente è presente sulla Volkswagen Polo, Tiguan, Audi A1, Seat Tarraco e Skoda Superb, ha una potenza di 150 cavalli e 250 Nm di coppia massima, questi i valori del motore, come esce di fabbrica.
Si tratta di una centralina appositamente realizzata che si installa affiancando l’originale: il suo “nome in codice” è IP67
E’ stata realizzata con la solita qualità e cura costruttiva che caratterizza ogni prodotto del tuner tedesco, dunque provvista di una membrana che la protegge da acqua e polvere e di un connettore plug & play.
Grazie alla presenza di questa centralina, la potenza sale a 190 cavalli (140 kW) ovvero + 40 CV rispetto al modulo di serie, con un conseguente incremento di coppia di 40 Nm, che così tocca quota 290 Nm.
A questo scopo, questa ECU riesce a fornire tutto il suo apporto ed incremento di potenza quando il motore è caldo, da quel momento in poi, oltre a fornire una maggiore cavalleria, permette anche un conseguente miglioramento dell’efficienza e riduzione dei consumi.
E’ di facile ed immediata installazione, in Germania viene venduta da un prezzo di lancio di 999 Euro anziché 1.249 € e si adatta ad ogni veicolo e modello del Gruppo Volkswagen.
Ricordiamo che il tuner tedesco realizza anche tanti altri accessori, i suoi interventi ed elaborazioni sono tra i più noti nel mondo del tuning.