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Pagani Huayra R - Un V12 da 9.500 giri al minuto

Tempo di lettura: 2 minuti

Pagani Huayra R sarà l’ultima variante di una supercar incredibile

Ricalcherà le orme della Zonda R, la futura Pagani Huayra R proporrà probabilmente un V12 di chiara derivazione racing. 

Le nostre sono solo supposizioni ma ascoltando il sound della futura Pagani Huayra R tutto assume un aspetto estremamente realistico.

Il famoso marchio “modenese” alcuni giorni fa ha pubblicato su Twitter un post dove anticipava il debutto della sua “R” postando un filmato dove si percepisce chiaramente l’urlo del V12 aspirato. 

Secondo rumors di rete potrebbe trattarsi di un dodici cilindri a V con un regime di rotazione massimo, spaventoso: 9.500 giri al minuto!

Strano ma vero, perché se guardiamo i precedenti modelli, la Zonda R aveva una potenza di oltre 750 cavalli, grazie al suo V12 di fattura Mercedes-AMG, un motore da 6 litri e 710 Nm di coppia massima a 5.700 giri al minuto, un’unità che staccava a ben 7.500 giri al minuto. 

Dunque per la futura Pagani Huayra R si potrebbe prospettare una potenza massima di oltre 910 cavalli con 900 Nm di coppia. 

Altre supposizioni, visto anche il sound da urlo, portano a pensare che si tratti di un motore ad aspirazione naturale, perché difficile che un propulsore turbo possa raggiungere quella soglia di rotazione (9.500 giri al minuto) se non chiaramente racing e non stradale!

Come termine di paragone ricordiamo alcuni dati della storica e velocissima Zonda R, super sportiva prodotta nel 2009

Peso a secco dichiarato di 1.070 kg, rapporto peso potenza di 1,6 kg/cv, velocità massima 375 km/h!

Sul fronte delle prestazioni pure, in accelerazione bruciava i 100 km/h con partenza da fermo in 2,7 secondi, percorrendo un giro veloce al Nurburgring in soli 6’47”50!!!

Sempre a titolo puramente indicativo, citiamo anche le prestazioni della Huayra Tricolore, presentata 20 giorni fa e prodotta in sole 3 unità!

Cuore di questa splendida supercar è il suo V12 biturbo di derivazione Mercedes-AMG

Ha una potenza di ben 840 cavalli ed una coppia di 1.100 Nm, la trazione è posteriore, il cambio è un sequenziale a sette rapporti, presenza anche un differenziale elettromeccanico.

Grazie ad una carrozzeria ed a una serie di particolari realizzati in materiale composito, il peso di questa hypercar è di soli 1.270 kg!

 

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marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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