La vettura nasce grazie alla collaborazione tra designer Ford e quasi 250 mila giocatori che hanno detto la loro dall’abitacolo ai sedili al motore della nuova Fordzilla P1
I designer della casa dell’Ovale Blu, Robert Engelmann eArturo Arino sono stati i punti di riferimento del progetto e così l’auto virtuale ha fatto il suo debutto lo scorso mese di agosto alla Gameson 2020 in Germania.
Di certo essendo una vettura virtuale è molto diversa nel suo stile da una vettura reale ed ecco la parte posteriore che mette in mostra le sospensioni, mentre i parafanghi sono arcuati ed alti quanto il tettuccio, ispirato a quello dei caccia a reazione.
Un risultato eccezionale se si pensa che durante questo periodo gli incontri personali non sono possibili a causa della pandemia in atto.
Eppure il progetto è realtà.
Il risultato finale è un modello a grandezza naturale.
E’ vero, è solo una realizzazione a scopo illustrativo senza le complete funzioni, non c’è il motore e non è possibile sapere se il tettuccio si apre, pur se si può ipotizzare che questa vettura potrà essere ospitata nei saloni automobilistici in un futuro non troppo lontano.
Stuart Rowley, presidente di Ford of Europe ha dichiarato:
“Che splendido veicolo. Amo ogni suo centimetro. Ciò che per me era fondamentale, quando abbiamo rivisto i vari disegni all’inizio di quest’anno, era che dovesse essere inequivocabilmente una Ford. E Team Fordzilla P1 interpreta perfettamente questo criterio: ha un aspetto stupendo e deciso. Ed è innovativa in molti modi, non ultimo la sua realizzazione, come co-creazione tra i gamers, community appassionata e competente, e il nostro team di design di grande talento».