Una sportiva senza compromessi, che si caratterizza non solo per un look ancora oggi bellissimo, ma anche per un cuore aspirato: Audi R8 V10 Plus si rivolge ad un pubblico amante delle massime prestazioni.
La vera anima della supersportiva tedesca è un glorioso dieci cilindri, in pratica lo stesso presente sulla velocissima Lamborghini Huracan Evo, uno degli ultimi propulsori sportivi in circolazione, fatta eccezione per il V12 Ferrari, ad avere ancora l’aspirazione naturale.
Ha un V10, aspirato, da 5,2 litri, un motore dalla soglia massima di rotazione pari a 8.250 giri al minuto, e che sprigiona una potenza massima di ben 610 cavalli ed una coppia massima di 560 Nm a 5.600 giri al minuto.
La sua velocità massima supera i 330 km/h per uno 0 – 100 km/h in 3,2 secondi.
Stupefacente è anche il tempo impiegato per coprire, sempre con partenza da fermo, il chilometro: 19,7 secondi per una velocità di uscita pari a 271,5 km/h.
A sfidarla c’è una sportiva che non ha bisogno di presentazione, perché forte di un passato glorioso ma anche di un presente altrettanto valido: parliamo della Acura NSX
Una lama, uno look che non passa inosservato, la sua carrozzeria somiglia ad una katana, la sua tecnologia è tra le più attuali ed in voga nel momento.
Un motore endotermico da 3,5 litri, un V6 bi-turbo da 507 cavalli e 550 Nm che lavora unitamente a tre unità elettriche.
Presente anche un pacco batteria agli ioni di litio da 1,3 kWh.
La potenza totale a disposizione è di 580 cavalli per ben 644 Nm di coppia massima, valori questi, che nonostante un peso dichiarato di 1.759 kg, permettono alla Acura NSX di bruciare i 100 km/h con partenza da fermo in soli 2,9 secondi per una velocità massima di 307 km/h.