La Nuova Discovery introduce tre propulsori sei cilindri in linea Ingenium, benzina e diesel con tecnologia MHEV a 48 Volt prestazionali, efficienti e raffinati.
I nuovi motori sono disponibili accanto al quattro cilindri Ingenium P300 a benzina e con un nuovo sistema All-Wheel Drive.
I sei cilindri sono stati progettati e realizzati internamente; il diesel è disponibile con potenze da 249 CV e 300 CV , il potente benzina eroga 360 CV .
La variegata gamma dei motori comprende :
I diesel D250 e D300 sei cilindri Ingenium con la loro struttura in alluminio e gli attriti ridotti sostituiscono i diesel SD4 e SDV6.
La tecnologia MHEV a 48 Volt assicura che i nuovi motori soddisfino i più severi standard mondiali sulle emissioni.
Il sistema, recuperando l’energia dispersa in decelerazione e immagazzinandola, è pronto per riutilizzarla nelle partenze e nelle accelerazioni, consentendo anche una migliore efficienza del sistema stop/start.
Tutte le rinnovate Discovery con i sei cilindri Ingenium sono equipaggiate con una trasmissione che ottimizza la coppia ripartita fra gli assali grazie ad un insieme di sensori che monitorano le condizioni.
Le sospensioni pneumatiche di serie offrono comfort di marcia in ogni situazione e possono abbassare automaticamente l’altezza di marcia per migliorare l’aerodinamica ed i consumi in autostrada.
Il sistema di ammortizzazione Adaptive Dynamics, di serie su tutti i modelli, controlla i movimenti del veicolo 500 volte al secondo reagendo istantaneamente agli input della guida o della strada, per il migliore controllo della scocca ed ottenere una marcia composta e regolare.
Mike Cross, Chief Engineer, Vehicle Integrity di Land Rover, dichiara: “La Nuova Discovery combina la geometria all-terrain delle sospensioni, l’eccezionale dinamica e l’eccellente controllo della scocca, mantenendo anche le famose qualità di marcia ed il comfort di SUV per famiglia. Con le avanzate sospensioni, l’architettura in alluminio e la trazione intelligente abbiamo realizzato un SUV a sette posti altamente versatile e capace, incredibilmente raffinato e coinvolgente da guidare.”
Questo concetto futuristico del cofano trasparente aiuta in off-road, su pendenze impegnative, e per evitare ostacoli nascosti in città. Gerry McGovern, Chief Creative Officer, Jaguar Land Rover ha tra l’altro dichiarato: “ ……. Rimangono tutti gli stilemi del DNA Discovery, come il cofano a conchiglia, il tetto rialzato e il vistoso montante C, ma la Nuova Discovery vi porta un’audace evoluzione esterna e una forte presenza su strada.”
Il paraurti anteriore rivisto, è in tinta con la carrozzeria, e le nuove prese d’aria laterali contribuiscono ad un aspetto più deciso e dinamico.
Il pannello che segue la filosofia riduttiva Land Rover, incorpora il lettering Discovery.
I nuovi fari LED con indicatori di direzione situati in basso nell’unità creano un look più risoluto, gli indicatori animati danno un tocco di raffinatezza e la presa d’aria frontale in tinta con la carrozzeria accentua la linea di cintura del SUV. Nell’abitacolo la Nuova Discovery presenta miglioramenti che sottolineano il posizionamento Premium e dalla composizione degli interni risalta la realizzazione artigianale.
La consolle centrale ridisegnata accoglie un touchscreen HD da 11,4″ del sistema dell’infotainment che presenta una interfaccia rapida e intuitiva.
La connettività è gestita da due modem LTE e dual-sim che rendono il sistema multifunzione, mentre la tecnologia SOTA consente di aggiornare fino a 44 moduli elettronici, senza dover andare in Concessionaria.
L’Head Up Display a colori mette a disposizione le informazioni sul parabrezza, consentendo al conducente di rimanere concentrato sulla strada.
L’integrazione con lo smartphone è semplice grazie all’Apple Car Play, mentre il Bluetooth può connettere simultaneamente due telefoni.
Anche Android Auto è standard, come la ricarica wireless con amplificatore di segnale.
Il nuovo volante a quattro razze incorpora interruttori hidden-until-lit e paddle del cambio in metallo, mentre un nuovo selettore tattile controlla la trasmissione.
Il comfort dei passeggeri è supportato dalla Cabin Air Ionisation, con tecnologia di filtrazione PM2.5, che controlla l’aria in ingresso, misurandone la qualità e impiega automaticamente i suoi filtri avanzati per ridurre i livelli di allergeni, tossine e particolati nell’abitacolo, migliorando il benessere di tutti gli occupanti. Ma Discovery da sempre ha significato comfort e versatilità.
Ed ecco, in opzione, il portellone gestuale, che rileva il passaggio del piede sotto il paraurti per aprirsi, mentre il Powered Inner Tailgate trattiene eventuali bagagli liberi nel bagagliaio che può arrivare ad un volume di 2.485 litri.
Da remoto è possibile controllare il livello del carburante, dove è parcheggiato il veicolo e bloccare e sbloccare le portiere.