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Audi Q3 TFSI e - La variante plug-in hybrid

Tempo di lettura: 4 minuti

Audi Q3 e Audi Q3 Sportback TFSI e ampliano la gamma dei modelli ibridi plug-in della casa dei quattro anelli

Perché per la prima volta sulla gamma Q3, la casa dei quattro anelli introduce l’innovativa tecnologia PHEV: parliamo delle nuova Audi Q3 ed Q3 Sportback TFSI e

Prestazioni, vantaggi sulla mobilità, autonomia in sola modalità elettrica, sono elementi che si abbinano perfettamente con la digitalizzazione ed i sistemi di sicurezza presenti su tutte le vetture Audi

Audi Q3 e Audi Q3 Sportback TFSI e rafforzano l’offerta plug-in che ora annovera dieci modelli .

Varianti che spaziano dalla berlina A3 Sportback all’ammiraglia A8, passando per la A6 berlina ed A6 Avant.

Immancabile il coinvolgimento della coupé a cinque porte A7 Sportback e delle sport utility Q5, Q7 e Q8.

Trazione anteriore, trasmissione automatica a doppia frizione e batteria da 13 kWh.

E’ un universo che non ha paragoni.

Il powertrain di Q3 e Q3 Sportback TFSI e è composto da un 4 cilindri 1.4 TFSI – turbo a iniezione diretta della benzina – da 150 CV e da un propulsore elettrico del tipo sincrono a magneti permanenti.

La trazione è anteriore, mentre l’unità a zero emissioni può contare su 116 CV e 330 Nm di coppia ed è integrata, insieme a una frizione di separazione, nel cambio S tronic a 6 rapporti.

Quest’ultimo si avvale di una pompa dell’olio elettrica che garantisce la fluidità degli innesti e la lubrificazione anche quando il 1.4 TFSI non è attivo.

Complessivamente  il motore termico ed il propulsore elettrico, erogano 245 CV con una coppia di 400 Nm.

Le nuove Audi Q3 e Audi Q3 Sportback TFSI e S tronic  raggiungono una velocità massima di 210 km/h

Ovviamente il rifermento è alla modalità endotermica, perché in modalità full electric, la velocità massima è di 140 km/h, con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi.

Con la batteria totalmente carica  i consumi si attestano su 1,4 – 1,7 litri ogni 100 km nel ciclo combinato NEDC, con emissioni di 32 – 39  gr/km di CO2 per il SUV compatto e di 33 – 38 gr/km per il SUV coupè.

La batteria agli ioni di litio è posizionata nel pianale nella zona antistante l’assale posteriore, composta da 96 celle prismatiche e capace di accumulare 13 kWh,  un valore reso psossibile dall’evoluzione dei componenti chimici delle celle.

Come impostazione di base, entrambe le vetture si avviano in modalità elettrica (EV) a meno di temperature sensibilmente inferiori a 0°C.

A bassa andatura è attivo l’avvisatore acustico Avas, acronimo di Acustic Vehicle Alert System, che segnala i movimenti dell’auto mediante un impulso sonoro.

L’uso quotidiano delle due vetture avviene senza emissioni, potendo la Q3 TFSI e avere una autonomia fino a 51 km, mentre la Q3 Sportback TFSI e assicura un’autonomia fino a 50 km, sempre nel ciclo  WLTP.

Sono disponibili i programmi di marcia marcia “EV”, “Auto”, “Battery hold” e “Battery charge”, che danno rispettivamente priorità alla trazione elettrica, alla modalità ibrida automatica, al risparmio d’energia a vantaggio di una successiva fase di viaggio oppure alla ricarica della batteria con il conducente che può intervenire nell’interazione tra il propulsore termico e il motore elettrico.

Le due auto sono dotate di serie del sistema Audi drive select  per poter selezionare la modalità di guida auto, comfort, dynamic e individual.

Optando, ad esempio, per la modalità dynamic e la modalità S del cambio a doppia frizione, premendo a fondo l’acceleratore, il powertrain di Q3 e Q3 Sportback 1.4 (45) TFSI e S tronic si avvale per 10 secondi della modalità boost.

Non appena il pedale viene rilasciato, il motore elettrico agisce da alternatore a vantaggio del recupero dell’energia e del cosiddetto “one-pedal feeling”.

Ed il recupero dell’energia  è una ulteriore caratteristica delle due vetture e deriva deriva da Audi e-tron, prima vettura integralmente elettrica dei quattro anelli.

Altra novità la si riscontra nei freni a servoassistenza elettrica poiché grazie alla reattività del sistema, è possibile incrementare la distanza tra pastiglie e dischi, riducendo pressoché totalmente le perdite da contatto, a vantaggio dell’efficienza.

La gamma cerchi di Q3 e Q3 Sportback TFSI e S tronic prevede ruote dal design esclusivo da 17 a 20 pollici.

Nuove Audi Q3 e Audi Q3 Sportback TFSI e possono essere  ricaricate a corrente alternata (AC) mediante la rete di casa a 230 Volt.

E’ possibile anche grazie a un impianto trifase a 400 Volt: in quest’ultimo caso, in poco meno di quattro ore, partendo da zero, viene ripristinato il 100% dell’energia nella batteria ad alto voltaggio.

L’Audi ha stipulato un accordo con  Alpiq e AGN Energia, che prevede la soluzione di ricarica domestica 100% sostenibile per la mobilità plug-in.

Il pacchetto “all inclusive” prevede un sopralluogo gratuito effettuato da una rete di tecnici specializzati, incaricati di redigere un preventivo  per i lavori per l’installazione del sistema di ricarica Audi, oltre all’accesso a una tariffa flat .

Tale tariffa, denominata easy home charging, è proposta a 110 euro al mese  per una fornitura di energia – esclusivamente da fonti rinnovabili – sino a 5.000 kWh in 12 mesi, per ricaricare ogni giorno Q3 e Q3 Sportback TFSI e.

L’abitacolo dei SUV compatti plug-in è ampio e al contempo modulare. Di serie, il divanetto a tre posti può essere regolato in longitudine di 130 millimetri.

Gli schienali, frazionabili in tre parti nel rapporto 40:20:40, sono inclinabili in sette posizioni.

Una volta abbattuti, il volume del bagagliaio cresce da 380 a 1.375 litri per Audi Q3 TFSI e da 380 a 1.250 litri per Q3 Sportback TFSI e.

E’ possibile  gestire la vettura da remoto  con l’app my Audi che trasferisce i servizi Audi connect sullo smartphone.

Con questa applicazione  il Cliente può controllare lo stato della batteria e l’autonomia dell’auto, avviare i processi di ricarica, programmare il timer, monitorare i consumi e gestire la pre-climatizzazione.

Le nuove Audi TFSI e sono attese nelle Concessionarie italiane nel corso del primo trimestre del 2021.

giuseppe lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

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