X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Aston Martin Vantage Legacy Collection 2021

Tempo di lettura: 2 minuti

Aston Martin Racing ha dato vita alla Vantage Legacy Collection per celebrare una delle auto di maggior successo della Casa di Gaydon: la Vantage.

Le tre vetture facenti parte della Legacy Vantages sono la Aston Martin Vantage GT 4, la V12 Vantage GT3 e  la V8 Vantage GTE .

Tutte e tre le vetture son state costruite su telai nuovi di zecca, con la livrea verde sterling e le classiche linee di rivestimento gialle Aston Martin intorno alla griglia del radiatore  e nella parte superiore dei finestrini laterali, partendo dal parabrezza e sono offerte in vendita  come auto da collezione.

La Vantage GT4 è stata prodotta dalla Aston Martin Racing in 107 esemplari, partecipando e vincendo gare e campionati internazionali e l’esemplare per la collezione è la 108esima vettura ad essere prodotta.

Nel cofano ha un propulsore V8 Racing da 4.7 litri, con all’interno roll-bar completo omologato FIA, finestrini laterali e posteriori in policarbonato, minigonne laterali  in fibra di carbonio a vista, cofano e portellone a sgancio rapido, cerchi in magnesio a 5 razze di 10 “x 18”  all’anteriore  ed 11 “x 18” al posteriore.

La V12 Vantage GT3 fece il suo debutto nel 2012, tre anni dopo la GT 4 e della stessa vennero prodotte 46 unità.

Il suo propulsore è un V8 leggero da 6.0 litri con una potenza di 600 CV ed una coppia di 700 Nm abbinato ad un cambio al volante semiautomatico Xtrac a sei velocità.

 Della V8 Vantage GTE, invece sono ste costruiti solo sei esemplari, debuttando nel team ufficiale Aston Martin Racing nel 2012 a Sebring ed ottenendo la sua prima vittoria nell’ultima gara  del FIA World Endurance Championship a Shanghai nell’ottobre dello stesso anno del debutto.

La Aston Martin GTE di questa collezione è la settima e ultima vettura ad essere prodotta, con il  numero di telaio 007.

Ha un propulsore V8 leggero, con  cambio semiautomatico al volante a 6 velocità. David King, presidente di AM Racing ha dichiarato:

“ Per un collezionista, questo trio di  rappresenta l’ultimo tributo a un periodo felice per il marchio nelle corse automobilistiche internazionali “ ed ancora “……… la collezione Legacy è una bellissima firma per questa macchina meravigliosa”.

giuseppe lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Altri articoli...