Guidare di notte è da sempre una delle maggiori sfide che gli automobilisti devono affrontare, soprattutto in termini di sicurezza, per la ridotta visibilità: la DS 3 Crossback è dotata di Led Vision
La tecnologia è venuta in aiuto per la soluzione di questo problema, come viene dimostrato dal sistema di illuminazione Matrix Led Vision, presente nelle dotazioni della DS 3 Crossback.
Tutto il sistema è composto da una videocamera posizionata sul parabrezza della vettura francese, un gruppo ottico costituito da tre LED anabbaglianti e il modulo Matrix Beam composto da 15 LED indipendenti.
Il sistema si articola in diverse fasi: nella guida urbana il modulo Matrix Beam non è in funzione ma appena la guida diventa extraurbana il modulo attiva la modalità abbaglianti, ma all’avvicinarsi di un’altra vettura ciascuno dei 15 Led si disattiva automaticamente.
Ma non basta, perché il sistema è in grado di rilevare anche una vettura che è in arrivo alle spalle, provvedendo a regolare il fascio luminoso.
E’ senza dubbio un passo in avanti sulla sicurezza in condizioni di guida particolarmente difficili.
E la guida notturna è una di queste.