E’ considerata la Rossa per eccellenza ed è tuttora una delle auto più conosciute ed apprezzate di tutti i tempi: la Ferrari 250 GTO è tra le più costose vetture mai prodotte, in assoluto!
Nella sigla, il numero “250” , sta per la cilindrata di ciascun cilindro in centimetri cubi del motore V12 3000 cc , mentre “GTO” sta per “Gran Turismo Omologata”.
Il progetto della vettura dopo alcune peripezie in Casa Ferrari fu affidato al giovane ingegnere Mauro Forghieri e al carrozziere Sergio Scaglietti.
La carrozzeria ancora oggi molto apprezzata ,è frutto della collaborazione Bizzarrini-Scaglietti, e non, come di solito, frutto di una Casa o di un designer specifico.
E non finisce qui, perché fu considerata da Motor Trend Classic, famosa rivista statunitense, come la “Migliore Ferrari di tutti i tempi”.
La vettura raggiungeva una velocità di 280 km/h con una capacità di accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi.
La vettura venne prodotta in 39 esemplari complessivi ed esattamente 36 nella prima serie e tre nella seconda serie.
Oggi uno dei 36 esemplari è stato posto in vendita da Knight International , fissando un prezzo di partenza di 65 milioni di euro.
Della vettura non si conoscono altri particolari, per un motivo molto semplice: essendo stata venduta in pochi esemplari, per i collezionisti potrebbe essere molto semplice arrivare all’attuale proprietario, bypassare la Casa d’Aste e spuntare un prezzo di acquisto più basso.
E questi dati sono delle Case d’asta e dei centri specializzati, difficile pensare non siano realistici.
Quando si dice… un ottimo investimento!