Opel+Zafira+2021+sar%C3%A0+alimentata+anche+ad+idrogeno
reportmotoriit
/2020/10/26/opel-zafira-2021-alimentazione-idrogeno/amp/
Truck & Van

Opel Zafira 2021 sarà alimentata anche ad idrogeno

Published by
Giuseppe Lasala
Tempo di lettura: 2 minuti

Idrogeno torna sotto i riflettori e così anche in casa Opel si pensa ad un futuro impiego.

Se PSA non ha sviluppato ad oggi, nessun progetto sull’alimentazione ad idrogeno in Opel si prospetta un orizzonte alternativo o quanto meno, propositivo su nuove e differenti tipologie di veicoli.

Ai tempi di General Motors, quando era sotto l’egida GM, Opel ha partecipato attivamente allo sviluppo della tecnologia delle celle a combustione. 

Così visto un ritorno in auge di questa alimentazione alternativa anche la casa del fulmine si adeguerà!

Parliamo della nuova e futura Opel Zafira 2021, veicolo commerciale che sarà disponibile anche con alimentazione ad idrogeno .

La nuova realtà Stellantis , gruppo che nasce dalla fusione tra FCA e PSA si muove in questa direzione, perché l’idea di proporre veicoli commerciali con propulsioni ed alimentazione alternative, sembra convincere sempre più i vertici aziendali. 

Ma non sarà la sola unica variante della Zafira 2021

La sua quinta generazione potrebbe dotarsi di celle a combustibile, per immagazzinare idrogeno ed assicurare così un’autonomia ragguardevole.

La Zafira Fuel Cell grazie ad un sistema di celle da 4,2 kg a 700 bar di pressione, potrebbe raggiungere fino a 420 km di autonomia.

Le dimensioni del pacco batteria non sono ancora note, ma dovrebbero essere da 50 o 75 kWh esattamente come sulla Zafira-e

Altra novità sarebbe la possibilità di condividere questa tecnologia con le sorelle FCA e PSA, quindi con il nuovo Fiat Talento, Jumpy, Expert e Proace

Allo stato attuale solo Hyundai con la Ioniq sta credendo fortemente su questa valida ma completa alternativa.

Ricordiamo che per stoccare quantità considerevoli di idrogeno occorrono strutture complete e sicure che riescano a mantenerlo a pressioni notevolissime.

Una strada che stanno percorrendo anche Toyota e Honda, mentre altri marchi automobilistici come Volkswagen, BMW e Mercedes, sembrano aver messo da parte ogni possibile sviluppo, concentrandosi sulle vetture elettriche.