Per personalizzare l’abitacolo di una Bentley fra essenze in legno, pannelli verniciati, finiture in fibra di carbonio oppure in alluminio, senza contare l’ultima tendenza in pietra, sono possibili ben 5000 combinazioni.
Negli ultimi anni per l’applicazione di impiallacciatura di legno sostenibile e di origine etica, la Bentley è stata riconosciuta leader del settore, perché grazie alla capacità degli artigiani del Bentley’s Wood Shop nell’abitacolo le tolleranze sono misurate in decimi di millimetro e l’abitacolo è pura espressione di lusso e raffinatezza.
La Continental GT, ad esempio, può essere ordinata scegliendo fra sette diverse varietà di legno ed anzi, con l’opzione Extended Veneer di Bentley Mulliner è possibile combinare due specie di legno diverse.
Riescono così a trasformarla creando una impiallacciatura di soli 0,1 mm, con la trama della pietra splendida alla vista e piacevole al tatto.
La pietra utilizzata di ardesia e quarzite proviene sempre in modo sostenibile da cave selezionate in Rajasthan e Andhra Pradesh, in India, una nazione con un’antica e ricca cultura delle lavorazioni in pietra.
Le specifiche della Mulliner si possono abbinare a una qualsiasi delle 88 diverse tonalità esterne ed a una serie di otto colori per interni: Beluga, Burnt Oak, Cricket Ball, Cumbrian Green, Damson, Imperial Blue, Linen o Porpoise.
Per i clienti che non preferiscono finiture lucide e laccate, sono disponibili delle impiallacciature opache come le Liquid Amber, Dark Burr Walnut e Tamo Ash.
Tutte sono disponibili con poro aperto, quindi significa che l’abitacolo di ogni vettura sarà realmente diverso dagli altri.
Per la prima volta su una Bentley ed in esclusiva per la nuova Bentayga è disponibile ,in opzione, una finitura in alluminio spazzolato in tonalità diamante scuro.
Questa finitura, che richiama il design della griglia a matrice del marchio inglese, si ottiene con un complesso processo di spazzolatura dell’alluminio in più direzioni, ottenendo così un effetto tridimensionale contemporaneo.