Rob Myers, Presidente di RM Sotheby’s ha dichiarato: “Poter offrire all’asta le BAT su base Alfa Romeo in un unico lotto è un’opportunità irripetibile”.
Le tre vetture, BAT5, BAT7 e BAT9 sono nate in anni diversi sempre dalla matita di Franco Scaglione per conto della Carrozzeria Bertone.
La vettura venne realizzata sfruttando il telaio della Alfa Romeo 1900 SS con una carrozzeria in acciaio dalle linee futuristiche, almeno per l’epoca, con un muso simile alla fusoliera di un aereo, con ampie fiancate a nascondere le ruote.
Il motore che spingeva la BAT5 era un due litri capace di far arrivare la vettura ad oltre i 200 km/h.
La BAT7 e la BAT9 , sempre nelle versioni Concept, vennero rivelate rispettivamente ai Saloni dell’Automobile di Torino nel 1954 e 1955.
Conseguentemente il coefficiente di resistenza aerodinamica era di appena 0,19, valore praticamente inferiore ai livelli fatti registrare dalle auto di oggi.
La BAT9 introduceva il design dell’ Alfa Romeo, con il muso più levigato con il tipico scudetto Alfa, le prese d’aria più ridotte, con le ruote non più nascoste dalla carrozzeria.
I tre Concept, pur operativi, non hanno mai avuto un seguito produttivo, soprattutto per la loro poco praticità e per l’elevato costo di pro duzione.
Dopo anni di abbandono, le tre vetture sono state acquistate da un appassionato californiano ed ora andranno all’asta il prossimo 28 ottobre.
Come sempre lo stile italiano è sempre apprezzato anche a distanza di anni o meglio di decenni!