Una nuova moto si affaccia nel segmento delle piccole, una due ruote con cilindrata ampiamente al di sotto dei 500 centimetri cubici, la nuova BMW G 310 GS offre dinamicità e sicurezza nella guida di tutti i giorni, sia nel traffico quotidiano che nel gite extra porta .
Omologata Euro5, il suo cuore è un monocilindrico raffreddato a liquido da 313 centimetri cubici, un quattro valvole che si caratterizza per la presenza di un doppio albero a camme in testa per l’iniezione elettronica.
Il cilindro è inclinato verso la zona posteriore, la testa è ruotata di 180 gradi con l’aspirazione volta verso l’anteriore e lo scarico nella parte posteriore.
Questa disposizione segue una sua logica non solo di ottimizzazione della gasdinamica ma anche di compattezza del motore.
Il monocilindrico ha una potenza massima, di 34 cavalli a 9.500 giri al minuto per una coppia massima di 28 Nm disponibile a partire dai 7.500 giri al minuto.
Il corpo farfalla è attuato da un servomotore per una risposta più rapida alle richieste di potenza; l’aumento automatico della velocità di rotazione al minimo impedisce un possibile arresto improvviso del motore.
Esteticamente spicca il nuovo faro con indicatori di direzione a LED.
Le leve frizione e freno sono regolabili su quattro pozioni, la posizione 3 è quella corrispondente alla distanza della leva del manubrio nei modelli precedenti dove non vi era regolazione.
L’aspetto di questa GS è molto sportivo a tratti tipicamente off-road.
In listino BMW è presente anche una special edition, la 40 Years GS con colorazione nera e gialla.