Cambiano le abitudini nel nostro paese, cambia di conseguenza anche la modalità di spesa, così è la Fiat 500X il SUV più venduto online in Italia, nel solo 2020.
Una categoria di veicoli che oramai hanno preso letteralmente il sopravvento rispetto alle precedenti Berline e Station, una configurazione di carrozzeria che in Europa conquista sempre più consensi e non solo.
Un SUV polivalente, con uno stile originale ma anche carico di italianità, un’auto che nonostante oramai sia sul mercato da qualche anno, continua a far breccia nel cuore degli italiani, anche sulle piattaforme online.
Secondo un recente studio condotto da Brumbrum, la 500X è stato nel solo 2020, uno dei veicoli più richiesti e conseguentemente venduti, sulle varie piattaforme online, in Italia.
Ma in seconda posizione troviamo sempre un altro veicolo appartenente al gruppo FCA, la Jeep Renegade
Ma non finisce qui, perchè a quanto sembra, la torinese variante SUV della 500 sarebbe anche tra le più richieste, sul mercato dell’usato.
I suoi punti di forza? Un design ricercato, contenuti all’avanguardia ed una facilità di utilizzo che sembra quasi esser la stessa della compatta 500
In terza posizione troviamo la Nissan Qashqai , seguita dalla Volkswagen Tiguan , Renault Captur , Range Rover Evoque, BMW X1 ed Audi Q3 .
Sul fronte della propensione alla spesa, gli italiani, sul mercato dell’usato online, scelgono vetture con un prezzo di acquisto compreso tra i 20.000 ed i 30.000 euro, nella maggior parte dei casi, con un 30% che punta sulla fascia 10 – 20 mila euro ed un restante 25% che supera i 30.000 euro.
Il Diesel ancora una volta si conferma l’alimentazione più gettonata, subito dopo il benzina, acquista sempre più consensi il GPL, mentre a seguire troviamo l’ibrido e l’elettrico.
Cambiano anche i gusti degli italiani sulla trasmissione, il cambio automatico sale a quota 45%, con un restante 55% per il manuale.