Debutterà nei prossimi mesi la rinnovata Volkswagen Golf GTI TCR , media che avrà lasciarsi alle spalle, in pista, la velocissima Renault Megane RS Trophy-R
Gira attualmente lungo il circuito del Nurburgring e promette di fare un best lap da urlo, complice un motore ed una trazione, di grande efficacia.
Colmerà così il gap o meglio il divario prestazionale e tecnico tra la GTI e la R, andando a realizzare un ponte immaginario tra chi desidera comfort e chi vuole il massimo delle prestazioni.
I tecnici Volkswagen hanno tuttavia agito su sospensioni, molle e freni adeguando il tutto alle rinnovate prestazioni.
Del resto per poter sfidare la pista ed abbassare notevolmente i tempi, la hot hatch tedesca dovrà avere un assetto tendenzialmente piatto, complice anche una trazione anteriore, che perdonerà qualche errore, ma che sicuramente potrà fare del suo meglio, se supportato da una motricità ottimale.
Un quattro cilindri in linea, un due litri turbo da 300 cavalli, una potenza notevole, soprattutto se consideriamo che l’attuale Golf 8 GTI ne ha 245!
Pur se un’auto destinata principalmente al divertimento alla guida e conseguentemente alla pista, la TCR sembra possa avere una trasmissione automatica doppia frizione a sette rapporti con paddles al volante.
Esteticamente la principale novità sarà un paraurti anteriore riutilizzato, un estrattore aria posteriore specifico ed una coppia di terminali di scarico ovali, di grande diametro, uno per lato.
Se il programma di sviluppo e test non subirà intoppi, la GTI TCR potrebbe esser presentata entro fine anno, visto che stando ai piani Volkswagen, la R dovrebbe arrivare nei primi mesi del prossimo anno.