La Cayman GT4 RS sarà la “sorella” maggiore della Boxster GTS, con più verve.
Rispetto alla più tranquilla GT4 ha la stessa linea muscolosa, con la calandra che rispecchia il family feeling, ma il cofano si presenta con due larghi condotti NACA per convogliare più aria al propulsore e raffreddarlo adeguatamente e le prese d’aria che sostituiscono i finestrini posteriori di tre quarti.
Fra i gruppi ottici anteriori è prevista una ulteriore scanalatura, mentre al di sotto fanno bella mostra di sé ulteriori prese d’aria al fine di migliore l’efficienza aerodinamica.
Guardando con attenzione le foto che circolano in rete, catturano l’attenzione i passa-ruota posteriori maggiorati con le feritoie di generose dimensioni.
In coda, il diffusore ingloba il doppio terminale di scarico mentre alla sommità è posto lo spoiler che incorpora la luce dello stop.
A completare il tutto un enorme alettone in analogia a quanto è stato visto sui prototipi GT3 RS.
Il propulsore che andrà ad equipaggiare la vettura sarà una versione aggiornata del flat-six aspirato da 4.0 litri, 6 cilindri, attualmente già usato sulla Cayman GT4 e Boxster Spyder.
Questa unità ora eroga 420 CV con una coppia di 420 Nm, e, quindi è propabile che, con adeguati interventi la potenza del propulsore sarà portata intorno ai 450 CV, quanto basta per rendere la vettura più “cattiva” dell’attuale GT4 ma non invasiva per le prossime 911 GT3 E GT3 RS.
Mentre la GT4 standard viene fornita con un cambio manuale a 6 marce è probabile che la GT4 RS venga fornita esclusivamente con il DCT, dati i vantaggi prestazionali della trasmissione a cambio rapido.
Commercializzata ed immessa sul mercato negli ultimi mesi del 2021, con un prezzo di partenza intorno ai 120 mila euro.