Dopo le traversie finanziarie della società olandese, la Spyker C8 Preliator sarà la prima vettura ad entrare in produzione, grazie agli accordi stipulati con la BR Engineering, la SMP Racing e la Milan Morady.
Le prime due società operano nel settore dello sport motoristico e fanno capo all’oligarca russo Boris Rotenberg; la terza società fa capo al socio in affari di Rotenberg, Michail Boris ed è una società di marketing.
Grazie a questi accordi, dopo il C8 Prediator andrà in produzione il SUV D8 Pechino-Parigi ed il B6 Venator.
La società olandese Spiker è andata incontro a difficoltà finanziarie subito dopo l’acquisto della Saab nel 2010 e la stessa problematica si è riproposta nel 2015. “, Victor R. Muller, CEO di Spykercars ha, tra l’altro, dichiarato: “ ….. Con questa nuova partnership quei giorni sono definitivamente passati e Spyker diventerà un attore importante nel segmento di mercato delle super sportive”.
Da parte loro Rotenberg e Boris hanno ribattuto: “ Non vediamo l’ora di entrare a far parte di questo nuovo capitolo per l’epico marchio Spyker”.
La terza generazione della Spyker è lunga 4,63 mt , larga 1,95 e alta 1,20 , mentre il peso è di 1.390 kg.
La vettura utilizza una piattaforma space frame in alluminio e presenta molteplici richiami al passato aeronautico dell’azienda . Sulla Preliator attirano l’attenzione le prese d’aria “sommerse” Naca, il tettuccio in vetro rivestito in oro riflettente, la griglia frontale a nido d’ape divisa in due.
Il richiamo ai caccia militari prodotti dall’azienda durante la seconda guerra mondiale lo troviamo nel disegno dei fari posteriori a Led, mentre la luce dello stop è integrata nello spoiler posteriore.
I cerchi Turbofan sono da 19″. L’ispirazione aeronautica è ancora più evidente nell’abitacolo: la plancia alterna l’alluminio con i rivestimenti in pelle e la stessa leva del cambio ha un design inequivocabile.
Di serie, la C8 Preliator offre un impianto audio con radio digitale, l’interfaccia Bluetooth compatibile con l’iPhone e un head-up display con il sistema di navigazione.
Ovviamente sono disponibili soluzioni personalizzate e finiture speciali.
Nel cofano, la C8 Preliator alloggia un V8 da 4.2 litri Audi da 525 CV e 600 Nm di coppia massima , abbinato a due diversi cambi: un Getrag manuale a sei marce o uno ZF Tiptronic automatico, sempre a sei velocità.
Il propulsore permette una accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e spinge la vettura ad una velocità massima di 322 km/h .
Il prezzo parte da una base di 325.000 euro, al cambio attuale.