La presentazione avverrà come consuetudine, viste anche le norme anti Covid, online, la nuova Peugeot 3008 2021 si rifà per l’occasione il look e non solo…
Avrà un frontale che riprenderà quanto già apparso sulla neonata 208 e 508, con un’ampia mascherina tridimensionale che separerà i nuovi gruppo ottici full LED.
Rispetto al modello attuale, punterà sulla dinamicità e vivacità stilistica, grazie anche a gruppi ottici totalmente rivisti.
Nel frontale due lunghe “zanne” sostanzialmente riportano il crossover francese sulla stessa linea della 208.
Anche al retro la principale novità sarà data dai nuovi fari e paraurti posteriore.
Internamente le modifiche si limiteranno al nuovo sistema di infotainment con display più grande ed al rinnovato i-cockpit che offrirà maggiori informazioni con grafica 3D.
Dal punto di vista prettamente tecnico, non ci dovrebbero essere grosse novità, anzi, il crossover francese continuerà a puntare sulle motorizzazioni ibride benzina: il quattro cilindri in linea da 1,6 litri continuerà ad esser proposto sia con alimentazione ibrida che plug-in hybrid.
La versione plug-in hybrid dovrebbe esser battezzata con il nome Hybrid4 e rappresenterà la motorizzazione di punta, grazie anche ai suoi 296 cavalli e circa 50 chilometri di autonomia in modalità full electric.
Attualmente la 3008 , nel suo segmento di appartenenza, è il terzo crossover più venduto in Europa, preceduto dalla Nissan Qashqai di un migliaio di unità e dalla Volkswagen Tiguan, vettura che nella prima metà del 2020, nonostante la forte contrazione delle immatricolazioni, ha fatto registrare circa 14.000 unità vendute.
Il conto alla rovescia è iniziato, sicuramente la casa del Leone riserverà qualche novità per gli allestimenti, anche se, visto il suo successo consolidato, difficilmente possiamo pensare ad una rivoluzione di gamma e motorizzazioni.
Del resto perché cambiare un’auto, rivoluzionandola, se in Europa è tra le preferite?