Rappresenta appieno la filosofia esplorativa del marchio Jeep, la Renegade 4xe è la nuova proposta ibrida .
Alimentazione plug-in hybrid, le sue proverbiali doti in off-road, ora vengono esaltate grazie ad una nuova tecnologia, altamente innovativa
Era il 1946 quando la leggendaria Willys-Overland debutta sui mercati mondiali, si tratta infatti della prima 4×4 della storia.
Nel 1949, Jeep inventa la prima Sport Utility Vehicle, il primo SUV a trazione integrale, la Willys Wagon : un’auto che non conosce limiti, una vettura che abbina a straordinarie doti in fuoristrada, un’affidabilità notevole.
Oggi la storia si ripete, grazie ad un’autentica rivoluzione in atto.
Efficienza, prestazioni, responsabilità, questi i cardini del nuovo percorso che Jeep vuole intraprendere.
SUV dall’elevata efficienza, dai bassi consumi, dalle zero emissioni, auto in grado di affrontare qualsiasi percorso, in ogni condizione di marcia.
La tecnologia plug-in hybrid permette così, di ottenere emissioni di CO2 inferiori a 50 grammi per chilometro in modalità ibrida.
Esteticamente i modelli 4xe si caratterizzano per la presenza di badge Jeep di colore blue sul frontale, mentre al posteriore troviamo i badge 4xe e Jeep.
Anche lateralmente la scritta Renegade ha una sfumatura blue: la presa di ricarica, protetta da uno sportellino, è posta sul fianco sinistro.
Novità anche nell’abitacolo, grazie alla presenza di un nuovo schermo TFT da 7 pollici, a colori e da un display touchscreen da 8,4 pollici Uconnect che supporta Apple CarPlay ed Android Auto.
Rispetto alle versioni con motore endotermico, le 4xe presentano il nuovo selettore del cambio automatico a 6 rapporti, il comando a rotazione Selec-Terrain aggiornato con le nuove modalità di guida:
Il motore è un turbo benzina da 1,3 litri che lavora con un’unità elettrica situata sull’assale posteriore ed alimentato da una batteria da 11,4 kWh, ricaricabile sia durante la marcia, sia tramite presa di corrente esterna.
La ricarica esterna può avvenire dunque o a casa, tramite una presa domestica, utilizzando la easyWallbox oppure mediante la Connected Wallbox presso una stazione di ricarica pubblica-
Il milletre turbo eroga due diversi livelli di potenza, 130 e 180 cavalli, cui si aggiungono i 60 cv dell’unità elettrica, per una potenza complessiva di 190 cavalli ( versioni Limited) e di 240 cavalli per la S e la Trailhawk.
Notevole è anche la coppia massima, rispettivamente di 270 Nm per il motore termico e di 250 Nm per quello elettrico.
Performance notevole per questa nuova plug-in hybrid: nel classico 0-100 km/h impiega circa 7,5 secondi, per una velocità massima, in elettrico, pari a 130 km/h ed in modalità ibrida, di 200 km/h.
Notevole è anche la presenza dei più avanzati sistemi ADAS attualmente disponibili:
Di serie il dispositivo Drowsy Driver Detection, un sistema che rileva la stanchezza del guidatore.
Interessante è anche la frenata rigenerativa, così come la funzione E-Coasting che interviene in sostituzione del freno motore, lasciando così al guidatore la libertà di agire unicamente sul pedale dell’acceleratore.