Dar vita alla Fiat 500XL è stato un render del designer Avarvarij che prendendo alla lettera delle dichiarazioni del Presidente Olivier Francois ha cercato di fondere in un progetto le caratteristiche proprie dei due modelli
Il cliente medio, oggi, è portato a spostarsi al momento dell’acquisto, verso il segmento dei SUV !
Allora cosa c’è di meglio che sfruttare le potenzialità di due modelli già sul mercato e crearne uno che ha meno caratteristiche di una monovolume ma più caratteristiche di un SUV: ed ecco la 500 XL .
Olivier Francois ha tra l’altro affermato “………….. Riteniamo che una fusione di 500X e 500L sia quindi la strada giusta da percorrere”, confermando quindi la fattibilità del progetto senza però indicare una data precisa.La nuova vettura conserverebbe l’ottima abitabilità della 500L e si presterebbe bene ad accogliere un pacco batterie più grande per poter disporre di una buona autonomia.
Una Fiat extralarge, come già indicato dalla sua sigla, sarebbe certamente accolta nel migliore dei modi dal pubblico perché non possiamo dimenticare che in 5 anni di vita la 500X è stata preferita da 105 mila clienti.
Per la motorizzazione possiamo solo ipotizzare che sulla nuova vettura possa essere trasferita la tecnologia mild-hybrid di Fiat Panda .