Il+motore+del+futuro+lo+ha+realizzato+direttamente+il+colosso+del+petrolio%3A+come+sar%C3%A0+utilizzato+per+non+inquinare
reportmotoriit
/2026/04/21/il-motore-del-futuro-lo-ha-realizzato-direttamente-il-colosso-del-petrolio-come-sara-utilizzato-per-non-inquinare/amp/
Latest News

Il motore del futuro lo ha realizzato direttamente il colosso del petrolio: come sarà utilizzato per non inquinare

Published by
Francesco Domenighini
Tempo di lettura: 2 minuti

Arriva il motore del futuro e lo ha prodotto direttamente il grande colosso del settore del petrolio in modo rivoluzionario.

Da qualche anno a questa parte si sta dando vita a quella che è a tutti gli effetti una vera e propria rivoluzione nel mondo dei motori. L’intento è infatti quello di ridurre quanto più possibile le emissioni di CO2 e per farlo serve quindi cercare di rinnovare la progettazione dei propulsori.

Il motore del futuro lo ha realizzato direttamente il colosso del petrolio: come sarà utilizzato per non inquinare (reportmotori.it)

L’Unione Europea ha imposto in modo deciso il passaggio all’elettrico per tanti anni, anche se ora le cose sembrano pronte a prendere un’altra direzione. Lo si vede considerando come le vetture termiche siano sicuramente in grado di offrire delle prestazioni migliori, sia per la tenuta di strada che per l’autonomia, vero cruccio dell’elettrico.

L’ibrido al momento sembra essere la soluzione maggiormente apprezzata, dato che riesce a offrire le varie soluzioni migliori dell’una e dell’altra. Ora però è tempo di fare i conti con un’altra favolosa soluzione, con Aramco che ha lanciato sul mercato un favoloso progetto e si tratta della DHE.

Motore DHE da Aramco Americas: ecco l’ibrido del futuro

Ancora una volta è tempo di fare i conti con delle grandi novità sul mercato dei motori, con l’ultima novità che giunge direttamente da un colosso come Aramco. Siamo di fronte a uno dei più grandi produttori di petrolio al mondo e da anni è parte integrante anche del mondo della F1 con la propria sponsorizzazione sulle monoposto Aston Martin.

Motore DHE da Aramco Americas: ecco l’ibrido del futuro (Aramco Press Media – reportmotori.it)

Il progetto di Aramco è quello di lanciare sul mercato il motore DHE, con questi che è nato per l’uso ibrido. La componente termica sarà un 3 cilindri da 1600 di cilindrata e a questo si aggiungono tutti i vari ausiliari che sono di natura elettrica, senza che vi sia un collegamento meccanico al blocco motore.

Questo avviene in modo tale da poter far sì che vi sia una riduzione delle perdite termiche e allo stesso tempo un miglioramento dell’efficienza. L’idea di Aramco è quello dunque di sfruttare la nuova tecnologia Range Extender, con la componente termica che non muove mai le ruote, ma si presenta con il compito di generatore. Non ci si limiterà però solo al tre cilindri da 1,6 ma si passerà anche al bicilindrico da 1100 di cilindrata, al quattro cilindri sda 2100 e al V6 da 3200 di cilindrata.