Porsche+AG+programma+il+futuro
reportmotoriit
/2025/03/12/porsche-ag-programma-il-futuro/amp/
Latest News

Porsche AG programma il futuro

Porsche AG raggiunge nel 2024 grandi risultati economici e finanziari. Un‘ampia gamma di modelli disponibili con ogni motorizzazione

Published by
Luca Lorenzi
Tempo di lettura: 2 minuti

Porsche AG ha chiuso l’esercizio finanziario 2024 con un risultato positivo nonostante il contesto sfidante. La Casa automobilistica sportiva ha registrato vendite record in quattro delle cinque aree geografiche globali in cui opera.

Porsche AG: un successo programmato

Con la Cayenne, la Panamera, la Taycan, la 911 e la Macan elettrica, Porsche ha rinnovato cinque delle sue sei linee di modelli. I clienti potranno continuare a scegliere tra motori termici, ibridi plug-in e a trazione completamente elettrica. Porsche intende espandere la propria gamma di prodotti nei prossimi anni inserendo ulteriori modelli con motori termici e ibridi plug-in.

Le dichiarazioni

“Abbiamo aggiornato cinque delle sei linee di modelli e rinnovato sensibilmente il nostro portafoglio di prodotti. In questo modo, abbiamo creato le basi per garantirci il successo nei prossimi anni, ponendoci come chiaro obiettivo quello di emozionare i nostri clienti con le nostre iconiche vetture sportive”, ha dichiarato il CEO, Oliver Blume. “Alla luce delle mutate circostanze, abbiamo adattato la nostra strategia di prodotto in tutti i segmenti. Inoltre, durante lo scorso anno abbiamo sviluppato ulteriormente la nostra strategia Porsche, collaudata e di successo, così da rendere la Casa ancora più flessibile, forte e performante”.

Il 2025 segna l’inizio di un’ampia ricalibrazione

Nel 2025, Porsche investirà complessivamente altri 800 milioni di euro nelle operazioni di ridimensionamento. Per l’esercizio 2025, Porsche AG prevede un margine di profitto operativo (ROS) di gruppo compreso tra il 10 e il 12%, sulla base delle premesse di cui sopra. Si tratta di un valore inferiore a quello dell’esercizio 2024. Oltre agli investimenti supplementari previsti, i motivi principali sono la riduzione dei volumi di vendita e la permanenza di un livello di costi elevato nella catena del valore. Inoltre, a causa degli ingenti investimenti degli ultimi anni, il livello di ammortamento rimarrà molto elevato. Questa previsione ipotizza ricavi di vendita intorno ai 39-40 miliardi di euro. Jochen Breckner: “A lungo termine, continuiamo a perseguire il nostro ambizioso obiettivo primario di un margine di profitto operativo (ROS) a livello di gruppo superiore al 20%. Sul medio periodo puntiamo a raggiungere il 15-17%, visto il persistere di un contesto sfidante”

Leggi anche – Porsche aggiunge la nuova Carrera S alla gamma di modelli 911