Audi RS 6 Avant GT è l’evoluzione naturale di un modello senza tempo.
Presentata a febbraio 2024, rappresenta la massima espressione del tema Audi RS 6. Ispirata alla leggendaria Audi 90 quattro IMSA GTO del 1989, in grado di conquistare l’omonimo Campionato americano, l’edizione speciale condivide i plus tecnici della variante performance cui si aggiungono le sospensioni specifiche e il differenziale posteriore sportivo dalla taratura dedicata. Quest’ultimo integra la trazione quattro e distribuisce attivamente la coppia tra le ruote del medesimo asse, a vantaggio del contenimento del sottosterzo, dell’agilità dell’auto e di una tendenza al sovrasterzo mai così marcata. I freni carboceramici e l’impianto di scarico RS sono di primo equipaggiamento.
Per la prima volta nella storia del modello, le sospensioni si avvalgono di ammortizzatori a ghiera regolabili manualmente. L’altezza da terra della vettura si riduce di 10 mm rispetto al resto della gamma Audi RS 6. Il maggior precarico delle molle, peraltro dal setting hard, la possibilità di tarare gli ammortizzatori in base a tre diversi setting e barre antirollio più rigide (+30% all’avantreno e +80% al retrotreno) favoriscono le prestazioni nella guida al limite.
Il possente V8 4.0 TFSI biturbo eroga 630 CV e 850 Nm. Complice l’alleggerimento di 40 kg rispetto al modello standard e di 15 kg rispetto alla variante performance, cui contribuiscono due prime assolute per la storia Audi Sport quali il cofano motore e i paraurti in carbonio, Audi RS 6 Avant GT scatta da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi: è l’RS 6 più veloce di sempre. Non meno rilevanti il passaggio da 0 a 200 km/h in 11,5 secondi e la velocità massima di 305 km/h.