BMW Startup Garage celebra il suo decimo anniversario. I risultati raggiunti finora sono rilevanti. Ben 4.700 startup valutate, oltre 220 progetti avviati con aziende emergenti provenienti da 26 paesi. Ben 30 startup che sono diventate fornitori, prestatori di servizi e parte integrante della rete del BMW Group.
“Per il BMW Group, integrare startup innovative con obiettivi mirati è fondamentale”, afferma Robert Hein, Head of the BMW Startup Garage, riassumendo i primi dieci anni di attività del suo team. “Beneficiamo delle nuove idee e prospettive che emergono dalla collaborazione, oltre che del dinamismo e dell’agilità delle startup. Questo ci consente di contribuire in modo mirato allo sviluppo dell’innovazione all’interno del BMW Group”. Ma anche le startup traggono vantaggio da questa collaborazione: possono contare sul sostegno di un partner solido, che le supporta nello sviluppo delle loro tecnologie e dei loro modelli di business, facilitando il loro ingresso nell’industria automobilistica.
L’unità venture client del BMW Group è stata fondata nel febbraio 2015 con l’obiettivo di supportare le startup in grado di apportare un contributo significativo ai prodotti, ai servizi e ai processi dell’azienda. Ma ciò che rende unico questo tipo di collaborazione è che i fondatori dell’azienda mantengono la loro quota di partecipazione nella società, poiché il BMW Group non interviene come investitore, ma come cliente – un venture client. Il suo ruolo è quello di valutare e accelerare lo sviluppo delle startup, con l’obiettivo di trasformarle in fornitori e partner di lungo termine.
Il BMW Startup Garage è stato fondato nel 2015 a Garching, alle porte di Monaco. Oggi ha uffici a Mountain View, Shanghai, Seoul, Tokyo, Tel Aviv e, dal 2024, anche a Greenville (USA). Attualmente, la rete globale del BMW Startup Garage conta 18 dipendenti e, insieme alla divisione di venture capital BMW i Ventures, costituisce l’ecosistema startup del BMW Group. La divisione BMW i Ventures, con sede nella Silicon Valley e a Monaco, investe in startup emergenti che hanno un impatto determinante sul futuro dell’industria automobilistica, della produzione e della supply chain.