Propulsione+elettrica%3A+la+soluzione+Bosch+per+il+mare
reportmotoriit
/2024/11/20/propulsione-elettrica-la-soluzione-bosch-per-il-mare/amp/
Nautica

Propulsione elettrica: la soluzione Bosch per il mare

Bosch propone il motore elettrico SMG 230 a 800V con una potenza continua fino a 200 kW per l’elettrificazione di grandi imbarcazioni

Published by
Leonardo Lasala
Tempo di lettura: 2 minuti

La propulsione elettrica per Bosch è una grande scommessa vinta da tempo. La casa produttrice propone motore elettrico SMG 230 a 800V con una potenza continua fino a 200 kW consente l’elettrificazione di imbarcazioni di grandi dimensioni.

Propulsione elettrica: Bosch propone innovazione

La tendenza all’elettrificazione è sempre più diffusa nel settore nautico. Al METSTRADE, Bosch Engineering ha presentato una nuova soluzione di elettrificazione. La proposta è altamente performante per sistemi fino a 800 Cf. “Con l’ultima generazione dei nostri motori e inverter con moduli di potenza al carburo di silicio, offriamo un sistema completo che consente alle imbarcazioni da diporto e anche agli yacht più grandi di usare una trazione elettrica, efficiente, silenziosa e potente”, ha dichiarato Philip Kurek, responsabile delle soluzioni Off-Highway e per la nautica di Bosch Engineering.

Il nuovo motore elettrico

Il nuovo motore elettrico SMG 230 è progettato per sistemi da 400V a 800V. In condizioni di tensione e temperatura ideali, fornisce una potenza continua fino a 200 kW e circa 250 Nm di coppia. Grazie alla tecnologia a 800V, anche la densità di potenza aumenta notevolmente. Il motore SMG 230 fornisce 80 kW di potenza in più rispetto a una macchina con sistema a 400V equiparabile dello stesso peso oppure, a parità di livello di prestazioni, presenta dimensioni più compatte e un peso molto minore.

Il sistema completo <\h2>

Il kit completo Bosch per l’elettrificazione delle imbarcazioni comprende centraline elettroniche, inverter, motori elettrici e trasmissioni per applicazioni a 400V e 800V. I cantieri navali e gli integratori di sistemi hanno quindi massima flessibilità in base alle proprie esigenze per integrare i componenti in modo rapido e semplice nelle loro barche. I componenti del sistema si basano sulla moderna tecnologia automotive e combinano l’elevata robustezza con la massima affidabilità. Con il kit completo per l’elettrificazione delle imbarcazioni, Bosch contribuisce in modo significativo alla riduzione delle emissioni e della rumorosità.

Leggi anche – J Craft: i successi e la storia di 25 anni di nautica