Maxim Yachts Neo 43 Comfort è una novità destinata a conquistare il grande pubblico in un segmento ad altissima concorrenza. Vediamo gli aspetti più significativi della proposta.
Il Neo 43 Comfort è la nuova proposta nella fascia dei 13 metri del cantiere spagnolo Maxim Yachts. Una delle numerose primizie che di recente la penisola iberica sta regalando al Mediterraneo. La categoria scelta è la più combattuta, su queste taglie: il daycruiser walkaround.
Come tutti i modelli Maxim Yachts in Neo 43 Comfort è stato progettato da Alex Cherigny mentre l’ufficio tecnico Isonaval si è occupato dell’ingegneria. Esteticamente il volume necessario a dare l’altezza nella cabina di prua è assorbito dallo scafo. Anche l’importante parabrezza curvo riesce ad essere armonico nonostante le dimensioni. Il profilo del cavallino che degrada verso la poppa in maniera lineare e la prua verticale conferiscono a questo modello un aspetto contemporaneo. Il piano di coperta è ben sfruttato, con spazi sempre adeguati e a volte persino insoliti per le dimensioni della barca. La plancia poppiera, oltre che delle murate abbattibili offerte come optional, beneficia della scelta propulsiva.
Grazie all’uso di motori entrofuoribo non ci sono ostacoli di sorta per gli ospiti e la sala macchine è coperta dal classico prendisole che si chiude, verso prua, con un divanetto. E proprio il divano è elemento di uno degli spazi insoliti di cui accennavo prima. Insieme alle due panchette laterali e a un interessante frigo portatile che funge da seduta mobile serve due tavoli pieghevoli centrali che, da aperti, possono accomodare fino a 12 persone. INsomma un daycruiser per gente che ama ospitare tanti amici a bordo.
A delimitare a prua la zona pranzo è il già citato mobile cucina, con piastra a due fuochi, lavello, due frigoriferi, ma se ne possono installare fino a cinque e anche in icemaker e stipetti, oltre a un importante soobwofer installato da JL Audio su questo esemplare.
Stile, bellezza ed esclusività: ecco il segreto di una proposta esclusiva.