La Collezione GT “Nicola Larini” è una iniziativa del Dipartimento Heritage di Stellantis. Composta da tre esemplari davvero suggestivi, la nuova 4C – Collezione GT “Nicola Larini” di Stellantis Heritage celebra l’indissolubile legame tra Alfa Romeo e Nicola Larini, il campione del DTM 1993
Il modello vuole celebrare il legame indissolubile tra il marchio globale Alfa Romeo e Nicola Larini. Il pilota è stato campione del DTM 1993 con Alfa Romeo 155 V6 TI ed è tra i più amati dal grande pubblico. Il dipartimento Heritage di Stellantis ha ideato e sviluppato il progetto 4C – Collezione GT “Nicola Larini”. Questo darà vita a tre esemplari unici e spettacolari sulla base della supercar che nel 2014 riportò il brand del Biscione negli Stati Uniti.
Il progetto è di quelli destinati a divenire rilevanti. A Torino presso le Officine Classiche e la sala virtuale del Centro Stile di Alfa Romeo, Larini ha incontrato Alessandro Maccolini, attuale Alfa Romeo Design Project Manager. Maccolini era il responsabile del design della 4C. Si snoda così un racconto emozionante. La scelta di realizzare questo tributo con la 4C non è casuale. Nicola Larini ha infatti sempre espresso grande ammirazione per questa vettura. Caratterizzata da un design audace e aerodinamico, la 4C è infatti una vettura sportiva a “2 posti secchi”. Tra i punti di forza la trazione posteriore e di motore in posizione centrale.
Realizzate nell’ambito del programma “Reloaded by Creators” di Stellantis Heritage, le tre esclusive 4C “Nicola Larini” sono il risultato della trasformazione di auto esistenti . Nel caso specifico, un ruolo determinante lo giocano le tre accattivanti livree. Una per ciascuna vettura, che il pilota toscano ha selezionato insieme a Stellantis Heritage e il Centro Stile Alfa Romeo. Questo rendono omaggio alla tradizione. Forte è l’ispirazione che nasce dalle livree originali dell’iconica Giulia GT degli anni Sessanta. Destinata ai collezionisti e agli appassionati del marchio, di tutto il mondo, Alfa Romeo 4C “Nicola Larini” è già ordinabile e sarà prodotta, certificata e venduta direttamente dal dipartimento Heritage di Stellantis che tutela e conserva il patrimonio storico dei marchi italiani Alfa Romeo, FIAT, Lancia e Abarth.