Dacia Duster è Auto Europa 2025. Il riconoscimento di grande valore premia la capacità del modello di evolversi.
Il particolare riconoscimento arriva dagli iscritti dell’UIGA (Unione Italiana Giornalisti Automotive) che l’hanno scelta dapprima tra 27 modelli di qualità. La scelta è caduta tra auto la cui commercializzazione è iniziata tra il 1° settembre 2023 e il 31 agosto 2024. È la prima volta che il brand conquista il titolo di Auto Europa.
L’auto è stata premiata da Fabrizio Giugiaro. Secondo Giugiaro “ Sono contento di essere qui a premiare l’Auto Europa 2025. Si tratta di uno tra i modelli significativi dell’automotive europeo. Questi si distinguono per un trend stilistico molto interessante. Il designer in questi tempi è molto importante perché aiuta il brand a trasmettere la personalità e identità del marchio”.
Dacia ha superato la concorrenza agguerrita delle sette finaliste: Alfa Romeo Junior, Bmw X2, Lancia Ypsilon, Maserati Grecale Folgore, Mini Countryman e Toyota C-HR. La motivazione per cui Dacia Duster è stata scelta dai giornalisti dell’automotive è perché il brand ha compiuto notevoli miglioramenti per quanto riguarda stile, qualità e completezza di gamma, senza tuttavia rinunciare alle sue caratteristiche tradizionali, come economicità e praticità, senza snaturare quindi l’identità del brand. La manifestazione di proclamazione di Auto Europa 2025 ha visto la partecipazione di numerosi protagonisti del mondo automotive: oltre a Bosch, sono stati presenti rappresentanti di PointS, Drivalia e Asi oltre a autorevoli esperti del settore come Sergio Savaresi del Politecnico di Milano e Enrico Bonizzoli di Beyond.
Oltre al premio Auto Europa 2025, sono stati assegnati anche i premi alle vetture scelte dagli opinion leader e dalla giuria popolare, che hanno votato le loro preferenze sul sito messo a disposizione dall’UIGA.