Grande sorpresa di Automobili Lamborghini che alla Milano Design Week presenta una edizione speciale della Huracán Sterrato. 12 vetture, con livree esclusive che prendono ispirazione dai quattro diversi terreni a cui la Lamborghini Huracán Sterrato si presta in modo particolare.
Il motore V10 da 5,2 litri della Huracán Sterrato eroga una potenza massima di 610 CV e 560 Nm di coppia a 6.500 giri/min. E’ abbinato al cambio a doppia frizione a 7 rapporti e alla trazione integrale a controllo elettronico con differenziale posteriore autobloccante meccanico. Accelera da 0 a 100 km/h (62 mph) in 3,4 secondi e raggiunge una velocità massima di 260 km/h (160 mph). Ognuna delle quattro versioni della Sterrato è caratterizzata da una verniciatura mimetica opaca creata riflettendo gli ambienti naturali in cui la Sterrato eccelle. NEVE riprende le sofisticate tonalità ghiacciate della tundra. SABBIA presenta i toni neutri del caldo deserto e del verde cactus, evocando dune e oasi. BOSCO evoca gli alberi, i muschi e le foglie dei sentieri forestali. TERRA ricorda il terreno e le sabbie degli ambienti di brughiera e i paesaggi aridi sotto potenti tramonti. Gli esterni, unici nel loro genere, sono rifiniti con tetto e copertura superiore del cofano in nero opaco. Ciascuna delle vetture è dotata di cerchi forgiati Morus da 19″ in nero opaco, pinze di colore complementare e luci supplementari.
Presentata durante l’evento serale, la vettura è stata svelata sul palco in un allestimento che evocava la forza della natura e dell’avventura. Per l’occasione, l’esperienza culinaria 3 stelle Michelin, ideata dallo chef Enrico Cerea di “Da Vittorio”, ha offerto piatti ispirati al freddo della neve e del ghiaccio, al calore del deserto e alla vegetazione lussureggiante della foresta. I partecipanti hanno inoltre toccato con mano la bicicletta 3T ispirata alle auto supersportive Lamborghini e preso parte al workshop che ha dimostrato la creazione artigianale dell’iconico mocassino Gommino Tod’s, tutti partner di Automobili Lamborghini.
Le 12 vetture sono già state vendute a clienti selezionati nell’ambito di un volume di produzione totale di 1499 unità, le cui consegne sono iniziate nel 2023.