X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Nuova Fiat Panda: debutterà a luglio e sarà anche elettrica

Tempo di lettura: 2 minuti

La nuova Fiat Panda sarà presentata ufficialmente il prossimo 11 luglio.

La nuova city car italiana affiancherà l’attuale generazione della Fiat Panda utilitaria che per l’occasione cambierà anche nome.

Uno switch che porterà una nuova ventata di novità nella gamma del Marchio torinese, perché per la prima volta la Fiat Panda sarà disponibile anche in versione completamente elettrica.

Motorizzazioni benzina, diesel ed elettriche per un’auto completamente nuova che nascerà sulla base della piattaforma small car del Gruppo Stellantis.

Lunga poco più di 4 metri, la nuova Fiat Panda riprenderà diverse soluzioni stilistiche già viste sul concept Centoventi.

Gruppi ottici Full LED, linee squadrate e un frontale, sulla variante completamente elettrica il pacco batteria avrà una capacità di 55 kWh e sarà al litio sfostato, per quanto concerne il motore, non c’è ancora nessuna conferma ufficiale sul quale versione sarà utilizzata.

Nel Gruppo Stellantis diversi i modelli ad alimentazione full electric, dalla Opel Corsa-e alla nuova Peugeot e-208, senza dimenticare la Jeep Avenger, utilitarie e SUV, così come la Abarth 500e, accomunate dalla presenza dello stesso motore elettrico.

Si tratta di un’unità da 156 cavalli per una coppia massima di poco superiore ai 270 Nm, questa configurazione con molta probabilità verrà utilizzata sulla rinnovata panda.

Da Fiat Panda a Fiat Pandina

Altro aspetto importante in questa lunga e costante evoluzione della Panda è il passaggio di testimone, l’attuale generazione subirà diverse modifiche e cambierà nel lettering diventando Pandina.

Non è prevista una variante a zero emissioni, ma a beneficiarne saranno soprattutto le versioni con motore endotermico, tutte adotteranno una nuova tecnologia sulle emissioni che consentirà l’omologazione Euro 6E.

Quando sarà presentata la nuova Panda cosa accadrà esattamente in casa Fiat? Sostanzialmente il brand torinese punterà su queste due varianti per realizzare volumi interessanti, dopo l’andamento della Nuova 500, macchina elettrica che non ha ottenuto i risultati sperati, tutto è nelle mani della nuova utilitaria e della sua tecnologia.

Leggi anche – Abarth 600e Scorpionissima: 240 cavalli di puro divertimento 

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...