Tutto pronto per la nona edizione di “Tra Legno e Acqua” il consueto appuntamento annuale sulle imbarcazioni d’epoca e storiche presso l’ultracentenario Palace Grand Hotel di Varese il 27 gennaio.
L’autocostruzione di scafi in legno, le barche classiche in ferrocemento, la storia del cantiere Herreshoff e la realizzazione delle vele per le Classi Metriche sono tra gli argomenti trattati quest’anno in “Tra Legno e Acqua”.
Varese si conferma per il quinto anno consecutivo riferimento per la manifestazione dedicata alle barche d’epoca con una intera giornata dedicata al settore, alla scoperta delle nuove iniziative legate al mondo della marineria tradizionale.
La nona edizione vede il contributo della Regione Lombardia, del Cantiere Ernesto Riva di Como, della Veleria Zaoli, della Agricole Gussalli Beretta, dello Studio Giallo, della Cromatura Cassanese e della Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus.
La partecipazione è aperta a tutti, ma i posti sono limitati ed è richiesta l’iscrizione online al seguente link: https://www.veledepocaverbano.com/tra-legno-ed-acqua-2024/. La quota di partecipazione potrà essere corrisposta anche tramite Paypal. Le relazioni della giornata saranno intervallate dai coffee break e dal pranzo al tavolo presso il Ristorante del Palace Grand Hotel di Varese.
Diversi i relatori importanti previsti durante la giornata: 10 esperti che si alterneranno nel corso della giornata, con spazi dedicati alle domande da parte del pubblico. Tra le anteprime nazionali l’annuncio dell’avvio dei lavori di refitting di una storica unità in legno impiegata in passato dalla Marina Militare come nave-spia, poi diventata yacht di rappresentanza per la Presidenza della Repubblica.
Ecco come si svolgerà la giornata dedicata alla costruzione navale d’epoca, dove verranno presentati gli eventi organizzati dalle associazioni aderenti alla Federazione Italiana Barche Storiche nel 2024: