MINI Cooper SE Cabrio: elettrica e scoperta
MINI Cooper SE Cabrio è la prima cabriolet elettrica al mondo nel segmento premium.
Ha uno stile che non passa inosservato, interni rifiniti con cura e un cuore a zero emissioni, la nuova MINI Cooper SE Cabrio sarà prodotta in soli 999 esemplari.
In soli otto mesi, da quando fu presentato il primo “concept”, la scoperta elettrica inglese è passata alla produzione in serie.
Tanti gli elementi che la rendono un oggetto da collezione, i cerchi hanno un design specifico, sono da 17 pollici, hanno una finitura grigia opaca e sono realizzati completamente in alluminio riciclato.
La carrozzerie è disponibile in due colorazioni:
- Enigmatic Black
- White Silver.
Tanti i particolari rifiniti anche in un accattivante tonalità “Piano Black”, dalle maniglie porte alle cornici dei fari anteriori e posteriori fino alle prese d’aria laterali.
MINI Cooper SE Cabrio: esemplari numerati
Nell’abitacolo è evidente la cura maniacale per i particolari, immancabile vista la tiratura limitata, la targhetta con sopra inciso il numero progressivo di produzione 1/999.
La dotazione è completa, presente il MINI Head-Up Display, l’Active Cruise Control con funzione Stop & Go e il MINI Driving Assistant.
MINI Cooper SE Cabrio: dimensioni, prestazioni e motore
La Cooper SE Cabrio ha una lunghezza di 3.863 mm, una larghezza di 1.727 mm e un passo di 2.495 mm. Il volume di carico dichiarato è di 160 litri.
Per quanto concerne il motore, a spingere la Cabriolet elettrica ci pensa un’unità da 184 CV prodotta negli stabilimenti del BMW Group di Dingolfing e Landshut.
L’autonomia dichiarata è di 201 km nel ciclo WLTP, la capote in tessuto ad azionamento elettrico si apre e chiude anche in movimento fino a una velocità di 30 km/h.
Una scoperta perfetta per godersi splendidi paesaggi e da utilizzare come tender, dalla casa al mare alla barca, in totale silenzio, con il gusto di avere tra le mani, un’auto dal grande piacere di guida e dal fascino indiscutibile.
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!