Citroen+C3+Aircross%3A+nel+2024+una+terza+generazione+ibrida
reportmotoriit
/2023/02/07/citroen-c3-aircross-2024-motore-potenza-anteprima-foto/amp/
Latest News

Citroen C3 Aircross: nel 2024 una terza generazione ibrida

Nascerà sulla piattaforma CMP del Gruppo Stellantis, la nuova Citroen C3 Aircross 2024 debutterà il prossimo anno.

Published by
Marco Lasala
Tempo di lettura: 2 minuti

Citroen C3 Aircross in una nuova veste debutterà il prossimo anno. 

Più grande e spaziosa rispetto all’attuale versione, la nuova generazione proporrà un abitacolo più spazioso, la nuova Citroen C3 Aircross 2024 sarà un SUV di medie dimensioni. 

Circolano in Svezia i primi parotiti di quella che sarà una novità che potrebbe conquistare i riflettori il prossimo anno, una seconda generazione che potrebbe superare abbondantemente i 4 metri di lunghezza 

Rispetto alla prima generazione la nuoca C3 Aircross avrà le forme di un SUV vero, sfiorando i 4.3 metri di lunghezza e avvicinandosi così alla C4, pur mantenendo una debutta distanza dalla sorella C5 Aircross, lunga 4.510 mm. 

Nonostante in Svezia siano stati immortalati i primi prototipi, ciò che risulta evidente è di come il brand francese abbia deciso di cambiare e voltare pagina, sdoppiando fari anteriori e rendendo così la compatta Aircross più simile alla C4. 

Cambiano anche i passariuota più pronunciati, così come il passo, le nuove dimensioni sembrano aver inciso pesantemente anche sullo spazio interno, cinque passeggerei potranno accomodarsi comodamente. 

Gruppi ottici full LED, montanti e tetto neri verniciati a contrasto con la carrozzeria e un portellone totalmente inedito. 

Un B-SUV che sarà nuovamente protagonista delsegmento, per via del suo design, probabilmente molto più moderno di quello attuale, ma anche per i contenuti. 

Citroen C3 Aircross 2024: una terza generazione nuova

La prima versione è stata lanciata nel 2017 cui è seguito un aggiornamento nel 2021, la C3 Aircross così come la Opel Crossland, nasce sulla piattaforma B-SUV di Stellantis, in pratica la vecchia architettura PSA PF1, mentre il resto della gamma è stata sviluppata sulla piattaforma CMP/eCMP.

Il model year 2024 nascerà sulla base della stessa piattaforma su cui sono stat sviluppate la Peugeot 2008, Opel Mokka, DS 3 Crossback e Jeep Avenger.

Sotto il cofano motore la futura Aircross monterà un motore turbo benzina con alimentazione ibrida leggera da 1.2 litri, un propulsore da 136 cavalli, già utilizzato sulle Jeep.