X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Renault Espace: nel 2023 un SUV a 7 posti

Tempo di lettura: 2 minuti

Renault Espace è pronta ad un nuovo debutto, sarà un SUV capace di ospitare fino a 7 passeggeri. 

Da monovolume a SUV, da icona di spazio e versatilità a Sport Utility Vehicle di nuova generazione, la nuova Renault Espace sarà entro la fine di quest’anno. 

Si apre così un nuovo capitolo all’interno del marchio automobilistico francese, a distanza di quattro generazione, la monovolume cambia connotati, quel veicolo che negli anni ’80 ha anticipato i tempi, si adegua agli standard estetici attuali. 

I SUV piacciono soprattutto in Europa, veicoli che abbinano spazio a fruibilità e che riescono ad assumere anche una veste elegante e sportiva. 

A Novembre 2023 Renault presenterà la nuova Espace 

Nascerà sulla piattaforma CMF-CD frutto dell’Alleanza, il nuovo SUV sarà in grado di trasportare comodamente 5 o 7 passeggeri, un modello che avrà il difficile compito di ripetere il successo delle precedenti generazioni.

Presentata nel 1983, la Renault Espace è stata la prima vera monovolume familiare di grandi dimensioni, un veicolo modulare, dove lo spazio interno era sfruttato al massimo, i cinque sedili erano completamente rimovibili, l’ampia superficie vetrata assicurava una notevole luminosità all’interno dell’abitacolo. 

Un fenomeno generazionale, la prima generazione di Espace è stata commercializzata nel 1984, seguita nel 1991 da una nuova versione, più matura e che si posiziona in un segmento di mercato più alto, grazie anche alla presenza in gamma di una motorizzazione V6 da 2,8 litri e 153 CV e della trazione integrale. 

La seconda generazione della Renault Espace porta al debutto anche un “vezzo estetico” la carenatura degli specchi retrovisori esterni, la loro forma aerodinamica rappresenterà un dettaglio stilistico che ritroveremo anche sulla terza generazione. 

Nel 1996 arriva la Espace III, più lunga rispetto alla serie precedente di 27 cm e dotata di una serie di particolari inediti, soprattutto nell’abitacolo, ampio l’utilizzo della tecnologia LCD, i comandi della  climatizzazione sono presenti su entrambi i lati del veicolo, la plancia ha un design minimalista. 

Nel 2002 arriva l’ultima vera monovolume: la Renault Espace IV

Lussuosa, nell’allestimento Initiale Paris è persino dotata di un tetto panoramico da 2,16 m2, un vero e proprio salotto sulle quattro ruote, in grado di accogliere, nella variante Grand Espace, fino a sette passeggeri.

 

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...