MINI John Cooper Works affronta quella che è considerata la vera prova di resistenza per l’uomo e la macchina.
E’ questa la 50 esima edizione della gara ad alta velocità che si svolgerà dal 26 al 29 maggio sul circuito di 25,378 km dell’Inferno Verde del Nurburgring e una MINI John Cooper Works è pronta per l’impresa.
Il programma è stato reso noto lo scorso settembre al Bulldog Racing nella regione dell’Eifel, a pochi metri dal Nordschleife.
A gareggiare sarà una MINI JCW con il motore turbo a 4 cilindri , già utilizzato dalla MINI John Cooper Works Clubman e dalla MINI JCW Countryman, capace di sviluppare una potenza di 306 CV con una una coppia massima di 450 Nm.
ll propulsore è abbinato al cambio Steptronic a 8 rapporti dotato del bloccaggio del differenziale meccanico integrato con un effetto di bloccaggio fino al 70%, ed assicura che la coppia motrice venga tramutata in prestazioni da brivido.
Nell’abitacolo sono state installate protezioni da corsa, appositamente sviluppate per questo modello. Il volume del serbatoio del carburante è stato portato a 100 litri e non è stata trascurata l’aerodinamica, con l’apposizione sulla parte posteriore di un alettone regolabile, mentre tutto il sottoscocca è stato carenato.
Nella parte posteriore è stato collocato un nuovo diffusore, così come nella parte anteriore
è stato posizionato un nuovo splitter.
La vettura è stata dotata di una sospensione specifica per questo modello, con estensione regolabile e con smorzamento della compressione. Il peso della vettura è stato ridotto non trascurando neanche i minimi particolari, come i vetri dei finestrini che ora sono di derivazione Makrolon.
Il sistema frenante è di derivazione BMW M Performance, mentre al sistema di scarico è stato adattato un catalizzatore da corsa. Non ci resta quindi che attendere, ma conoscendo la vettura e gli interventi a cui è stata sottoposta, il risultato non deluderà le attese.